Sukarno rischia un processo per la sua generosità con le donne

Sukarno rischia un processo per la sua generosità con le donne Sukarno rischia un processo per la sua generosità con le donne Il «padre della patria» indonesiano è accusato di avere speso centinaia di milioni per le sue numerose amiche - Un ex ministro condannato a morte per corruzione: aveva 6 mogli e 25 concubine, le più belle di Giakarta, per le quali ha sperperato somme enormi (Nostro servizio particolare) Parigi, 24 settembre. «Voglio che l'Indonesia abbia un eroe di cui essere fiera»: queste belle parole furono pronunciate dal presidente Sukarno agli inizi di settembre davanti ad un'assemblea femminile. Alludeva, evidentemente, a se stesso. Ma quale delusione gli ha dato mercoledì scorso il generale Abdul Haris Nasution, presidente del Consiglio del popolo e uomo forte del regime, quando ha detto in pubblico: «Presto il Congresso potrebbe chieder conto a Sukarno delle sue attività ». La minaccia è chiara: il * padre della patria », l'eroe dell'indipendenza nazionale, il grande leader della rivoluzione — come Sukarno ama farsi definire nel paese — rischia di essere trascinato davanti alla giustizia per quel suo hobby notorio, ma a quanto pare costosissimo, eli correre dietro alle sottane in ogni minuto libero dagli impegni di governo; e sembra che di minuto in minuto Sukarno colmi spesso le sue giornate di questo genere di svaghi. Rivela l'autorevole rivista francese L'Express che i militari al potere a Giakarta hanno già incominciato a preparare l'opinione pubblica al prossimo giudizio. Dopo aver incarcerato, nel marzo scorso, diciotto ex ministri del gabinetto Sukarno, i generali ne hanno fatto processare tre settimane fa il primo: Iusuf Muda Dalam. di 51 anni, che aveva in mano le chiavi della Banca nazionale. Dalam era accusato di avere importato « illegalmente » più di 1600 armi di fabbricazione cecoslovacca, di essersi appropriato d'una somma equivalente a circa due miliardi di lire italiane ed infine di avere violato le leggi musulmane sul matrimonio avendo sei mogli invece delle quattro prescritte, senza contare le venticinque concubine che egli manteneva in un fasto regale. Per otto giorni, le più belle donne di Giakarta sfilarono davanti alla Corte di giustizia. Vedendo entrare nell'aula la quinta sposa dell'ex ministro — Giufriah, di 22 anni — il pubblico non potè trattenere un mormorio di stupefatta ammirazione; qualcuno addirittura fischiò. Un'altra moglie, Sarulita, suscitò tale scandalo con la sua provocante eleganza che i giudici dovettero ordinarle di uscire e di tornare abbigliata più decentemente. Il processo si svolse in una atmosfera di frivolezza e di corruzione. Il nome di Sukarno, ammiratore galante e generoso di queste splendido donne, ricorse sovente durante gli interrogatori. Accusato di aver:; ricevuto da un uomo d'affari 375 milioni di lire per le sue «avventure femminili», il «padre della patria» indonesiana si difese il 6 settembre affermando di avere destinato quella somma ingente non in gioielli e pellicce per le sue concubine, ma all'acquisto di in planetarium. Condannato a morte il 5 settembre, Jusuf Muda Dalam ha tristemente aperto a Giakarta una serie di processi che si prevede lunga. Il prossimo ministro che comparirà davanti al tribunale militare sarà l'ex titolare del dicastero degli Esteri Subandrio (già braccio destro di Sukarno), al quale si rimprovera, tra l'altro, di aver favorito la creazione di un «asse» Giakarta-Pechino. Il giudizio avverrà il 1° ottobre. 1. m. Ratna Sari Dewi, la moglie ventiseienne

Luoghi citati: Giakarta, Indonesia, Parigi, Pechino