Solicelli vince anche a Padova

Solicelli vince anche a Padova Giro del Veneto ciclistico I Solicelli vince anche a Padova Ottavo successo della stagione per il bresciano Battuti in volata Passuello, Vicentini e Bodrero - Zilioli 6° - Clamoroso ritiro di Zandegù Padova, 24 settembre. Terso successo consecutivo di Michele Dancelli in 15 giorni: dopo il Giro dell'Appennino ed il Giro del Lazio, il campione d'Italia si è brillantemente aggiudicato oggi anche il Giro del Veneto. E nessun corridore ha meritato più di lui questo successo. Soltanto nella prima salita della giornata, la Croce di Somma, il campione d'Italia è apparso in difficoltà. Era stato raggiunto poco prima il coraggioso Centomo, in fuga solitaria da 80 chilometri, quando un ex dilettante, Tosello, attaccava a fondo, passando in vetta per primo, seguito da Polidori e Passuello, da Massignan e Chiappano a 7". da. Grazioli a 10". Dal gruppo scattava allora Zilioli (il quale in precedensa, nel tratto pianeggiante, aveva effettuato un allungo solitario di cinque chilometri), con Moser a ruota, mentre Dancelli rimaneva staccato di eo". Ma il lombardo in discesa annullava lo svantaggio, assieme a Mealli. A Vicenza, si registrava un tentativo di fuga di Zandegù ed Anni. Ma Zandegù, improvvisamente, stringeva la mano al compagno augurandogli buona fortuna ed infilava una. stradina che doveva portarlo a casa sua, a Rubano. L'episodio destava notevole stupore e confermava il bizzarro carattere del velocista veneto. A 10 km. dal traguardo si trovavano in testa, dopo una serie di schermaglie, Dancelli, Vicentini, Passuello, Bodrero, Zilioli, Balmamìon, Mealli, Poggioli, De Rosso e Basso. D'improvviso scattava Passuello, ma Dancelli era prontissimo a riprenderlo, imitato da Vicentini e Bodrero. Gli altri rimanevano distaccati (De Rosso ancora di più per una foratura). La corsa era ormai decisa: il quartetto giungeva al velodromo di Padova dove Dancelli, con una volata condotta tutta in testa, non aveva difficoltà a battere i tre compagni. Mealli, dopo un minuto, superava nello sprint Zilioli e gli altri immediati inseguitori. . Quella odierna è l'ottava vittoria stagionale di Dancelli. Già l'anno scorso il bresciano aveva vinto la classica corsa veneta. C. v. Ordine d'arrivo: 1) Michele Dancelli (Molteni) km. 262 in 7 ore 02' alla media di km. 37,251; 2) Vicentini (Legnano) s.t.; 3) Passuello (Legnano) s.t.; lf) Bodrero (Legnano) s.t.; 5) Mealli (Bianchi) à 1'; 6) Zilioli (Sansoni s.t.; 7) Basso (Mainetti) s.t.; 8) Balmamion (Sanson) s.t.: 9) Poggiali (Bianchi) s.t.; 10) De Rosso (Molteni) a 2'50". Dancelli, a destra, batte Vicentini a Padova [Telef.]