La folla dei visitatori ammira gli automatismi più moderni di Giorgio Martinat

La folla dei visitatori ammira gli automatismi più moderni La folla dei visitatori ammira gli automatismi più moderni Subito dolio la cerimonia inaugurale — di cui pubblichiamo il servizio nella 2" pagina — » cancelli del Palazzo delle Esposizioni sono stati aperti alla folla. Visitiamo Questo Salone della Tecnica che allinea un esercito di schiavi di me tallo creati per alleviare la fa tica dell'uomo. Osserviamo l'intero ciclo operativo del gruppo di macelline per la finitura delle valvole di aspirazione e scarico della "121,": un complicato colosso che continuo n sfornare pezzi a ritmo ininterrotto, basta un uomo a controllarne il funzionamento. Nello stesso stand, un'altra linea automatica esegue per fasi successive il riscaldamento, la pressatura a caldo e il raffreddamento delle molle per valvole. Anche, aiti è sufficiente la presenza di un solo operaio. Poco lontano, un carrello trasportatore parte, percorre un itinerario prestabi- r o i e le quattro operazioni, con la semplice pressione di un tasto calcola la radice quadrata di qualsiasi numero, fino a 13 decimali, e dimostra il teorema di Carnot in pochi secondi. Un terzo, a banda perforata con jotto canali, del costo di 18 milioni, elabora la contabilità di magazzino, il valore della merce entrata e uscita, il costo medio, la nuova esistenza a quantità, il saldo a valore; scrìve le fatture per i clienti, ne tiene la contabilità individuale e compila i ruoli paga dei dipendenti, fornendo persino al cassiere il numero e la taglia dei biglietti e delle monete necessari per pagare tutti senza intralci. Dovunque Questi collaboratori silenziosi e fedeli fanno la loro comparsa. Perfino nel settore più lontano, tradizionalmente, dalla meccanica: l'agricoltura. Ecco, tra le novità, una macchina per la raccolta delle olive. Con un'idea semplice e geniale risolve una difficoltà che aveva indotto i contadini ad abbandonare questa coltura per altre meno faticose. Sarebbe troppo lungo elencare tutte le curiosità di questo. esposizione. Ricorderemo, per le signore, che i « robot » sono entrati anche nelle nostre case e il salone offre, nelle gallerie del salone centrale, tutta la gamma degli elettrodomestici: dalle macelline per il caffè espresso a aspiratori. aeratori, ventilatori, depuratori, umidificatori, cuscini per massaggio, saune, aspirapolvere, buttitnppeti, lavastoviglie, apparecchi per asciugare e stirare u bucato. Sempre più efficienti e meno ingombranti. Nel padiglione ufficiale della Russia, si pub seguire il ciclo completo per la costruzione di un apparecchio radio-ricevitore della grandezza di una scatola di fiammiferi. Nell'atrio, richiama molti curiosi il plastico della nuova sede de « La Stampa ». Curato fin nei minimi particolari, si apre rivelando i segreti di un grande giornale. Nel quarto padiglione, una motta ilei prodotti tipici del Pie- AiAlonAil siOticoogrifipvn«3hsdcncl'azCiidlosgnamsddpscmonte, dal vino alla frutta; sii ppnò gustare un intero memi ili piatti di riso, dagli antiposti al dessert e tra i visitatori viene estratto ogni giorno un premio di cento bottiglie selezionate da esperti assaggiatori. Infine, il Salone della montagna: rasserenanti pannelli di paesaggi alpini, ninnoli e mobili di legno sembrano consacrare In rivincita della natura e dell'artigianato sulla macchina. Ma anche qui la tecnica moderna finisce con l'affermarsi, sia che si tratti di un semplice attacco per tei, o dello € snow cruiser» che si arrampica senza fatica sui pendii nevosi. Giorgio Martinat rfzasnpnBtagI ctsos

Persone citate: Carnot

Luoghi citati: Russia