Quattro ladri specialisti in arte

Quattro ladri specialisti in arte Quattro ladri specialisti in arte Catturati con il recupero di refurtiva per 25 milioni, proveniente dai furti in ville di Grugliasco e di Rivoli - Altri episodi; Furto in una gioielleria ad Alpignano, tre milioni - Va a rubare matasse di rame a Cantoira fingendo una gita sentimentale Una banda di ladri specializzati in oggetti d'arte è stata arrestata dai carabinieri del nucleo investigativo, che hanno recuperato quadri, arazzi, tappeti, porcellane, alabastri, tovaglie d'altare e libri antichi per oltre 25 milioni. La banda era diretta da due fratelli, abitanti a Grugliasco in via Don Caustico 3 : Salvatore limimi.i, 28 anni, e Angelo, di 23. Rappresentanti di una ditta palermitana di alimentari, mentre giravano in auto, adocchiavano le ville disabitate e progettavano i colpi. L'esecuzione veniva affidata a Vincenzo La Duca, 28 anni, abitante a Torino in via Fréjus 154: i carabinieri gli hanno trovato una borsa con guanti, grimaldelli, torce elettriche, pinze. La refurtiva veniva portata a Rivoli, in via Montelimar, nella casa di Giorgio Belluti. L'avvio alle indagini è stato dato da due clamorosi furti. Il 15 giugno era stata svaligiata a ilarocchio di Grugliasco la villa del conte Abelli Rìberi; il 15 agosto, a Rivoli, quella del dott. Vergano: un bottino di 20 milioni. Tutte e due le volte, poco prima del furto, erano state notate nei pressi delle ville la « 500 > del La Duca e la ♦ Giulietta > dei Rimella. 11 12 settembre, perquisendo l'alloggio dei Rimella, i carabinieri hanno scoperto la copia di un c Renolr > e una tela di Quaglino, rubate al dott. Vergano. Da quel momento 1 fratelli sono stati pedinati, cosi il La Duca. Seguendo quest'ultimo, ieri notte i carabinieri sono piombati netla casa del Belluti: nello scantinato accanto a quadri e arazzi c'era altra refurtiva: macchine per scrivere, copertoni, 200 paia di pantaloni. — Una gioielleria di Alpignano è stata svaligiata ieri nel- l'intervallo di mezzogiorno con la tecnica del buco. Proprietari sono i coniugi Mario e Valida Rigon, 30 e 28 anni, che abitano sopra il negozio. I ladri sono entrati in azione alle 12.3(1 appena i Rigon sono saliti a pranzo. Hanno messo, tra il pavimento e il soffitto della cantina, una sbarra di terrò azionata da un cric disponendo a terra uno spesso strato di giornali, per evilare che i mattoni, cadendo, facessero rumore. In un'ora i ladri sono riusciti ad aprire un varco di 50 centimetri nel pavimento e sono saliti nel negozio, dove hanno fatto un bottino di oltre 3 milioni. — Alle 4 di ieri 1 carabinieri di Venaria fermavano sulla strada di Lanzo un camioncino guidato da Benito Ardito, 29 anni, disoccupato, abitante in via S Pio V 7. Accanto a lui c'era Francesca 7... 22 anni e sul cassone del veicolo lù quintali eli filo di rame: valore un milione Messo alle strette, l'Ardito confessava di avere appena rubato le matasse alla Centrale elettrica di Cantoira. Frattanto la ragazza scoppiava in lacrime. Ha raccontato di aver conosciuto Benito la sera prima durante una le sticciola in cara del fratello. Il giovane le aveva proposto una gita notturna in Val di Lanzo e lei aveva accettato. « Siamo arrivati a Cantoira e qui Beni to mi ha lasciata sola dicendo che doveva sbrigare un piccolo affare. E' tornalo mezz'ora dopo. Io non so nulla del furto » In casa del fratello i carabinieri hanno trovato alcuni giovani e una ragazza, Gabriella Badarello, 19 anni, da Aosta, da tempo ospite del Buon Pastore dove è ritornata. I quadri rubati nelle ville di Grugliasco e di Rivoli e recuperati dai carabinieri

Persone citate: Abelli, Benito Ardito, Gabriella Badarello, La Duca, Pio V, Quaglino, Rigon, Valida Rigon, Vincenzo La Duca