Anche gli assessori liberali si dimettono oggi dalla Giunta

Anche gli assessori liberali si dimettono oggi dalla Giunta Anche gli assessori liberali si dimettono oggi dalla Giunta Le trattative per il centro-sinistra riprenderanno domani - Sabato Consiglio provinciale, ma anche in questa sede la crisi è già aperta Giunta attuale La Giunta provinciale, presieduta dall'avv. Oberto. si 6 riunita Ieri pomeriggio. L'assessore avv. Calsolaro (psdl) ha chio- La Giunta comunale si riunisco oggi allo 17. Il sindaco ed I 18 assessori (10 democristiani, 4 socialdemocratici, 4 liberali) rassegneranno le dimissioni. La de ed il psdi lo avevano già stabilito. I liberali lo hanno deciso ieri sera nell'assemblea alla quale sono Intervenuti 1 direttivi del partito ed I consiglieri comunali e provinciali. E' stato volato un ordine del giorno nel quale si definisce «ambiguo e contraddittorio» il procedimento adottato dalla de e dal psdi: si approva la decisione degli assessori liberali di rassegnare il mandato e si « rfbadisce la volontà del partito liberale, contraria ad ogni forma di appoggio ad una soluzione arbitraria, imposta, e negativa per gli interessi della città » Lo trattative del tre partiti del centro-sinistra riprendono domani. Parteciperà anche il sindaco prof. Grosso. Si tratta di procedere alla stesura del programma e di definire le ultime questioni riguardanti l'assegnazione degli incarichi. Si pensa, ad esempio, di potenziare e sdoppiare l'assessorato all'Urbanistica. Il coordinamento urbanistico verrebbe affidato al prof. Astengo (psi), mentre l'Edilizia privala e l'attuazione dol piani comprensoriali resterebbero al prof. Garabello (de) che ricopre già l'incarico nella sto elio l'attività si limitasse all'esanie di pratiche di ordinarla amministrazione, in quanto anche in Provincia è ormai virtualmente aperta la crisi. La proposta dell'avv. Calsolaro è stata accolta. Il Consiglio provinciale è convocato per sabato pomeriggio. Si svolgerà 11 dibattito sulla situazione politica. Il capo-gruppo della de. eav. Elia ha presentato un ordine del giorno che Invita la Giunta a dimettersi perché gli sviluppi della situazione politica « hanno reso matura e attuale la formazione di una nuova Giunta formata da de, psdi, psi ». I consiglieri provinciali liberali hanno presentato un altro ordine del giorno: «Constatata la validità del programma concordato dall'attuale maggioranza, efficacemente e positivamente applicato dalla Giunta in carica, esprime la sua piena fiducia alla Giunta stessa». I consiglieri provinciali della democrazia cristiana hanno tenuto ieri sera l'assemblea del gruppo, In vista della seduta di sabato. E' .stata approvata la linea del partito per la Giunta di centro-sinistra.

Persone citate: Calsolaro, Garabello, Oberto