Gli americani ammettono: «Abbiamo sorvolato la Cina»

Gli americani ammettono: «Abbiamo sorvolato la Cina» Gli americani ammettono: «Abbiamo sorvolato la Cina» Il Dipartimento di Stato riconosce che aerei militari degli Stati Uniti sono sconfinati dal Vietnam del Nord, ma esclude che villaggi cinesi siano stati bombardati Washington, 19 settembre. Il Dipartimento di Stato ha ammesso che aerei da guerra degli Stati Uniti possano aver sorvolato «accidentalmente» il territorio dell Cina comunista il 9 e 17 settembre. La dichiarazione ha fatto seguito alle accuse di Pechino secondo cui i caccia americani avrebbero attaccato e bombardato alcuni villaggi cinesi. Venerdi scorso, il segretario di Stato, Rusk, aveva detto di non essere in possesso di elementi che potessero giustificare l'accusa cinese. L'unica cosa che Rusk disse di sapere era che il 10 settembre il comando militare americano a Saigon aveva dato notizia di uno scontro fra aerei degli S. U. e « Mig » comunisti sul Vietnam del Nord, 48 chilometri a sud del confine cinese. Nello scontro un aereo americano era stato abbattuto. «Noi — ha dichiarato l'addetto stampa del Dipartimento di Stato, Robert McCloskey, durante una conferenza-stampa — abbiamo indagato sulle accuse relative al 9 settembre e al 17 settembre. Esiste la possibilità che qualche intrusione accidentale nella Cina comunista possa essere avvenuta durante lo sganciamento dello scontro aereo sul Vietnam del Nord. < Ogni eventuale intrusione accidentale del genere vitno deplorata. Per quanto riguarda le accuse relative ad attacchi sul territorio cino-comunista, non ci sono stati attacchi del genere da parte di aerei americani, e tali attacchi sarebbero contrari agli ordini». E' stato domandato a McCloskey se nel corso delle azioni aeree qualche proiettile possa essere caduto in territorio cino-comunista. Il funzionario ha risposto di «non voler escludere categoricamente» tale possibilità. Rispondendo alle domande dei giornalisti, il portavoce del Dipartimento di Stato ha detto che questa potrebbe essere la prima occasione nella quale gli Stati Uniti hanno ammesso pubblicamente e ufficialmente che il confine fra il Vietnam del Nord e la Cina è stato attraversato da aerei da gueri'a americani. (A.P.)

Persone citate: Robert Mccloskey, Rusk