Il ministro degli esteri danese ha concluso la visita in Italia

Il ministro degli esteri danese ha concluso la visita in Italia E' partito da Fiumicino per Copenaghen Il ministro degli esteri danese ha concluso la visita in Italia Ieri è stato ricevuto da Moro ed ha avuto un ultimo incontro con Fanfani - Un comunicato dice che i due governi hanno fiducia nell'Alleanza atlantica e si impegnano a dare ogni appoggio all'Orni UimbSaitetaSiN(Nostro servizio particolare) Roma, 16 settembre. Il ministro degli Esteri danese Haekkerup ha concluso a visita ufliciale in Italia con un incontro con 11 presidente del Consiglio Moro e un ultimo colloquio con Fanfani alla Farnesina. Ieri il ministro danese era stato ricevuto da Saragat. Un comunicato congiunto dichiara che Haekkerup e Fanfani « nel clima della più franca amicizia, tradizionale tra i due Paesi, (...) hanno avuto approfonditi scambi di vedute sui maggiori problemi internazionali di comune interesse, con particolare riguardo ai proble mi della pace nella sicurezza ». E' stata riaffermata la pie na fiducia dei rispettivi governi nella Alleanza atlantica co me elemento di equilibrio e garanzia di pace e di disten sione. Nei confronti dell'Onu Danimarca e Italia conferma no il proposito di fornire ogni possibile appoggio. Nel corso dei colloqui è stata dedicata speciale attenzione ai negoziati sul disarmo, ed è stato espresso il voto che i lavori del Comitato dei diciotto possano approdare a ri-1 sultati positivi specialmente nel settore della non disseminazione nucleare e del bando completo degli esperimenti nucleari. Nel passare in rassegna i rapporti Est-Ovest si è convenuto sulla necessità di continuare, malgrado le gravi difficoltà del momento, nella instancabile ricerca di ogni via atta a ridurre la tensione internazionale. Per quanto concerne in particolare l'Europa,jhanno convenuto sull'opportu- j nità di approfondire lo studio dei problemi della sicurezza europea e delle procedure per avviarli a soluzione. Nell'esame dei problemi della cooperazione europea è stato ricordato come da parte italiana si sia sempre stati favorevoli ad una comunità aperta all'adesione degli altri paesi europei e come da parte danese si conservi il desiderio di poter partecipare alla Comu-nità. I due ministri hanno con-venuto sulla opportunità di rendere sempre più intimi irapporti di cooperazione i-r&Efta e Cee e pertanto hanno auspicato che un dialogo, che potrebbe svilupparsi tra le due organizzazioni nel prossimo avvenire, possa condurre a fe-condi risultati. Anche gli scam-bì commerciali tra la Dani-marca e la Cee sono stati esa-minati nel quadro del ricon-fermato favore con cui l'Italia considera una eventuale adesione danese. Nel pomeriggio il ministro Haekkerup è ripartito da Fiumicino per Copenaghen. All'aeroporto lo ha salutato Fanfani. Erano inoltre presenti il sottosegretario agli Esteri on. Oliva, l'ambasciatore d'Italia a Copenaghen Conti, l'ambasciatore di Danimarca in Italia, il capo del cerimoniale diplomatico della Repubblica, Corrias, il segretario generale del ministero degli Esteri, l'ambasciatore Ortona. r. s.