Prima neve al Sestriere e in Valle d'Aosta

Prima neve al Sestriere e in Valle d'Aosta Prima neve al Sestriere e in Valle d'Aosta (Dal nostro corrispondente) Sestriere, 16 settembre. (m.) Dopo quindici giorni di sole, improvvisamente questa notte il tempo s'è messo al brutto. La temperatura si è abbassata sensibilmente, tanto che da parecchie ore grossi flocchi di neve cadono su tutta la zona del Colle. Il Sestriere ha assunto l'aspetto invernale Aosta, 16 settembre. Ci. v.) Dopo tre settimane di sereno, il tempo si è guastato in Valle d'Aosta. La notte scorsa si sono avute precipitazioni a carattere nevoso oltre i 2500 metri di altitudine e manifestazioni temporalesche su Aosta e nella Bassa Valle, con forte vento. Genova, 16 settembre. (g. d.) Pioggia e grandine, accompagnate da violente raffiche di vento, si sono abbattute stamane sulla città interrompendo bruscamente un periodo di giornate calde e serene. Le prime vorticose avvisaglie, che avevano fatto pensare ad una tromba d'aria, si sono avute verso le 10. Il cielo ha cominciato ad iscurirsi e subito dopo è caduta la pioggia frammista a grandine. Le violente folate di vento hanno costretto tre aerei a dirottare: il Roma-Genova delle 11, che ha ricevuto l'ordine dalla torre di controllo dell'aeroporto di Sestri Ponente di proseguire per Milano; l'Alghero-Torino delle 13,40, che è passato direttamente allo scalo della città piemontese, e un aereo militare statunitense che, non potendo prendere terra a Genova, è proseguito per Pisa. S. Margherita L., 16 settembre (b.) Il maltempo ha imperversato oggi anche su tutto l'arco della Riviera Ligure di Levante, assumendo in mattinata aspetti particolarmente intensi nel Golfo del Tigullio, flagellato da venti di scirocco e di libeccio, da fitti acquaz zoni e da alte ondate. Verso le ore 11, preceduta da due trombe marine di minor portata, una gigantesca colonna d'acqua la cui altezza raggiungeva i cento metri si è ricongiunta ad un'altra colonna di vapori discendenti dalle nubi, avvicinandosi con rapidissimo moto rotatorio al porto di Santa Margherita Ligure. Il mare sembrava ribollire. Nel bacino portuale, dove sono al riparo centinaia di grossi panfili, si è diffuso sotto l'incombente pericolo un generale stato di allarme tra i marinai, tutti febbrilmente indaffarati nel rinforzare gli ormeggi. Improvvisamente la grossa tromba marina ha mutato rotta e attraversando obliquamente li golfo si è diretta verso Chiavari. Davanti al litorale di Chiavari il pauroso fenomeno si è dissolto e a poco a poco anche il mare si è calmato. Varazze, 16 settembre. (d.p.) Nel corso del temporale che si è scatenato questa mattina su Varazze, accompagnato da scariche elettriche, tuoni, acquazzoni e grandine, il vento ha rovesciato nel porto ed affondato, un motoscafo di 6 metri, di proprietà del signor Garese. Il natante è stato recuperato con una gru. Scafi a vela sono stati rovesciati, ed hanno riportato la rottura dell'albero. Ovada, 16 settembre. (g.t.) Una violenta grandinata si è abbattuta per circa tre ore, dalle 8 alle 11 di stamane, in Valle Stura, e precisamente nei centri di Rossiglione, Campo Ligure e Masone. Fortunatamente questa zona, non essendo località a vigneti, ma solo una parte ad ortaggi, i danni all'agricoltura non sono stati rilevanti. Milano, 16 settembre. (g.m.) Un violentissimo temporale si è abbattuto alle prime ore di stamane su Milano: la pioggia è stata accompagnata da forti raffiche di vento e la temperatura si è alquanto abbassata. Il temporale è stato molto violento a nord di Milano dove due treni, un accelerato Milano-Varese e un diretto Sondrio-Milano, sono stati colpiti dal fulmine che ha danneggiato il locomotore: il primo nei pressi di Gallarate, il secondo vicino a Lecco. Ferrara, 16 settembre. (m.g.) Un violento nubifragio con grandine, che in certe località ha raggiunto la grossezza di uova, ha investito oggi verso le 16 la città. SI lamentano due vittime: una donna uccisa da un fulmine e un uomo schiacciato da un palo telegrafico abbattuto dal vento. In meno di un'ora sono caduti 99,8 millimetri d'acqua per centimetro quadrato. L'anello di cemento della piazza Ariostea, che ospita spesso manifestazioni sportive, in particolare gare internazionali di pattinaggio, è stato trasformato in un vero lago con circa un metro d'acqua. A causa della rottura dei .ili dell'alta tensione si è bloccato pure l'acquedotto. La. città è rimasta senz'acqua. In via Giuseppe Fabbri, alla periferia della città, verso le 17 un fulmine ha ucciso la quarantacinquenne Iside Bonora la quale in bicicletta si recava presso parenti. In via Copparo, un palo telegrafico abbattuto dalla violenza della tempesta ha ucciso un passante: le autorità stanno adoperandosi per identificarlo.

Persone citate: Garese, Iside Bonora, Pioggia