Tre scosse telluriche nel Palermitano La gente è fuggita in preda al panico

Tre scosse telluriche nel Palermitano La gente è fuggita in preda al panico Tre scosse telluriche nel Palermitano La gente è fuggita in preda al panico Il movimento sismico (a carattere locale) ha provocato il crollo di un cornicione e lesionato alcuni edifìci (Dal nostro corrispondente) ' Palermo, 15 settembre. (/. d.) Tre scosse di terremoto avvertite stamane tra le 7,35 e le 8,16 In alcuni paesi del Palermitano hanno gettato il panico tra le popolazioni che hanno abbandonato le case riversandosi nelle vicine campagne. Le scosse, (due a carattere ondulatorio e una a carattere sussultorio) sono state registrate nella zona compresa tra i comuni di Termini Imerese, Ciminna, Villafrati, Cefalà, Diana, Ventimilia e Bausina. Il movimento sismico ha provocato la caduta di calcinacci, di un tratto del cornicione della cattedrale dì Ciminna, mentre alcuni edifìci sono rimasti lesionati. Secondo i tecnici dell'Osservatorio sismico arcivescovile di Palermo le scosse sono state valutate tra 11 secondo e il terzo grado della scala Mercalli. Il sismo è stato anche registrato dall'Osservatorio sismografico dell'Istituto Pennisi di Acireale presso Catania, dove però non è stato avvertito dalla popolazione, segno che il fenomeno ha avuto carattere locale. Una nuova scossa, ma assai lieve, si è registrata nel pomeriggio alle 17,30. La zona viene tenuta sotto controllo dai tecnici del Genio civile, da forze dell'ordine e dai vigili del fuoco.

Persone citate: Mercalli

Luoghi citati: Acireale, Catania, Ciminna, Palermo, Termini Imerese, Villafrati