I partiti iniziano le trattative per gli assessori di centro-sinistra

I partiti iniziano le trattative per gli assessori di centro-sinistra I partiti iniziano le trattative per gli assessori di centro-sinistra Ieri si è esaminato il programma per la Provincia - L'amministrazione sarà retta dall'avv. Oberto; forse due vice-presidenti: il de Borgogno e il socialista Bert Le trattative per il centrosinistra sono proseguite ieri con tesarne del programma dell'Amministrazione Provinciale presieduta dall'avv. Oberto. Nel comunicato congiunto dei tre partiti si dice: « La seduta, protrattasi per oltre 1/ ore, ha consentito di riscontrare una sostanziale convergenza sugli argomenti trattali. L'esame del progrumma della Provincia sarà completato in riunioni successive » Questa sera alle 21 le tre delegazioni del centro-sinistra si incontrano per discutere settori non ancora toccati dell'attività municipale. Circa l'assegnazione degli incarichi, riportiamo alcune indiscrezioni Nessun dubbio sulla riconferma del presidente avv. Oberto II vice presidente Elio Borgogno (de) conserverebbe il suo incarico. Verrebbe nominato un secondo vice presidente nella persona del socialista avv Bert che assumerebbe anche II settore dell'Istruzione. Il psi designerebbe inoltre Tosi all'assessorato programmazione e sviluppo economico e sociale L'assessore democristiano avv Mor rf «esumerebbe, oltre ai Ira sporti, il Lavoro. All'assessore della de signora Girola-Gallesio. che ha già l'Assistenza, verrebbe affidato anche l'Igiene, realizzando così un più stretto coordinamento di questi due importanti settori della Provincia. Tutti gli altri incarichi resterebbero invariati. I liberali, nell'attuale maggioranza, hanno l'ussessoralo all'istruzione (dott Arrigo) e quello dell'Igiene (prof. Dellcpiane). Por il Comune, oltre alle trattative sul programma che riprendono ossi, è prevista la riunione della commissione ristretta (tre rappresentanti per ogni partito del centro-sinistra) per discutere gli incarichi di Giunta. Ieri negli ambienti comunisti si era diffusa la voce di un veto della de alla probabile candidatura della socialista professoressa Malan come assessore all'istruzione: motivo: la professoressa Malan 6 di religione valdese. In proposito la segreteria del psi ha fatto un secco comunicalo in cui rileva che « tali indicazioni o veti non possono avere alcun significato allo stato attuale delle trattative e comunque sono arbitrarie » Prova ne è che nella Giunta provinciale l'istruzione verrebbe offerta ad un altro socialista, l'avv. Bert pure valdese. Per gli incarichi in Comune rimangono valide le indicazioni riportato ieri da « La Stampa» Continuano le riunioni di tutti I partili per stabilire l'atteggiamento da tenere nel dibattito che avrà lungo domani pomeriggio in Consiglio comunale Sinora sono stati presentati due ordini del giorno: uno dui liberali che chiedono al Consiglio di esprimere un giudizio sulla corretta e positiva applicazione del programma concordalo a suo tempo dallailuale maggioranzai formata da de. psdl, pli; l'altro del comunisti che sollecitano le dimissioni della Giunta

Persone citate: Borgogno, Elio Borgogno, Girola-gallesio, Malan, Oberto, Tosi