Trattative per fissare i prezzi delie uve moscato nell'Astigiano

Trattative per fissare i prezzi delie uve moscato nell'Astigiano Trattative per fissare i prezzi delie uve moscato nell'Astigiano Gli industriali hanno offerto una cifra base di 900 lire al miriagrammo - I rappresentanti dei viticultori si sono dichiarati insoddisfatti - Le contrattazioni proseguono a e e n (Dal nostro corrispondente) Asti, 14 settembre. Presso la Camera di Commercio di Asti sono iniziate le trattative per fissare i prezzi delle uve moscato della prosiaima campagna vendemmiale. La parte industriale aveva delegato il dott. Garrone, direttore del Consorzio vini tipici, mentre i produttori erano rappresentati dalle organizzazioni sindacali, tra cui il direttore della Federazione Coltivatori diretti di Asti, dott. Menozzi, il segretario provinciale dell'Alleanza Contadini astigiani, signor Milano, e il direttore dell'Unione o Agricoltori, cav. Morra. Inoltre erano presenti i sindaci del comuni di Cassinasco, Mango e Castiglione Tinella. Gli industriali si sono impegnati a contrattare entro il corrente anno un sistema di pagamento miriagrado, offrendo intanto un prezzo base di 900 lire al miriagrammo per 10 uve sane e mercantili e un premio di 50 lire al miriagrammo per le uve della zone e qualità migliori che raggiungano almeno una gradazione di 12° Béaumé. I rappresentanti dei viticultori hanno ritenuto insoddisfacenti le proposte, chiedendo la continuazione delle trattative nel prossimi giorni. Nella stessa giornata odierna si è riunita la Commissione tecnica per la formazione delle mercuriali delle uve, che ha stabilito le gradazioni minime zuccherine e la data di apertura dei mercati per le diverse qualità: uva brachetto e moscato (11 gradi), apertura del mercato il 16 settembre; uva dolcetto (18 gradi), il 21 settembre j uva barbera (19 gradi) e freisa (18 gradi) apertura 11 28 ottobre; grignolino (18 gradi) e uviggto (17 gradi) apertura del mercato 11 28 ottobre. Rispetto allo scorso anno, la vendemmia, per quanto riguarda il brachetto e il moscato, è anticipata di 10-15 giorni. Le giornate di sole che si stanno susseguendo favoriscono la maturazione dei grappoli. Secondo i tecnici, le operazioni vendemmiali (in alcune zone sono già iniziate) dovrebbero ancora ritardare di qualche giorno, per poter raccogliere i e uva ricca di zucchero. V m.

Persone citate: Garrone, Menozzi

Luoghi citati: Asti, Cassinasco, Castiglione Tinella, Mango, Milano