Indiscrezioni sui probabili assessori della nuova Giunta

Indiscrezioni sui probabili assessori della nuova Giunta Mentre si tratta per il centro-siaistra Indiscrezioni sui probabili assessori della nuova Giunta Confermati tutti i de e i socialdemocratici ; tra i socialisti l'on. Mussa Ivaldi diverrebbe assessore anziano, il prof. Astengo prenderebbe l'urbanistica - Sabato i liberali chiederanno al Consiglio un giudizio sul lavoro sinora svolto dalla Giunta I capi-gruppo, riuniti ieri dal sindaco, hanno concordato l'ordine dei lavori del Consiglio comunale indetto per sabato. L'inizio della seduta 6 stato anticipato alle 17,30. 11 sindaco riferirà sulla situazione politica per il centro-sinistra. Seguirà il dibattito. Quindi il Consiglio sospenderà la discussione per esaminare pratiche amministrative urgenti. Seguirà ì! voto su eventuali ordini del iorno. I comunisti hanno già presentato un documento per chiedere le dimissioni della Giunta formata da de. psdi e liberali. Le delegazioni dei partiti di centro-sinistra hanno proseguito ieri l'esame del programma del Comune: municipalizzate, lavori pubblici, scuole. Stato civile. Per l'Azienda Elettrica il presidente, ing. Brezzo, ha illustrato i motivi economici che sconsigliano la cessione all'Enel: «Si venderebbe per 2025 miliardi un'azienda che ne vale almeno 70 ». Si è convenuto clie prima di prendere una decisione si svolgerà uno studio approfondito. I problemi dell'Atm sono stati Inquadrati nel più vaslo piano della viabilità. Le delegazioni hanno proceduto ad un esame dei prò grammi dì lavori pubblici e del lo sviluppo del settore scolastico per soddisfare le esigenze della cittadinanza. Nel settore dello Stato civile si è prospettata la necessità di un decentramento dei servizi per il pubblico li comunicato emesso al ter mine dice: «71 terzo incontro si è concluso con una ulteriore intesa programmatica per la realizzazione del centro-sinistra al comune c alla Provincia ». I rappresentanti dei tre partiti (de, psdi. psi) tornano a riunirsi oggi alle 18 per l'esame del programma per la Provincia. Il completamento della discussione per il Comune avverrà in seduto successive. La Commissione ristretta perlgli assessorati si riunirà, forse domani. In Municipio attuai mente ci sono 18 assessori più il sindaco. La de ha dieci posti, i socialdemocratici 4. i liberali 4. Nel caso che questa suddivisione restasse inalterata l'eventuale Giunta di centro-sinistra vedrebbe l'ingresso di quattro assessori del psi. Sugli uomini riferiamo alcune indiscrezioni. La riconferma del sindaco prof. Grosso e del vice-sindaco ort. Secreto (psdi) sono certe. Assessore anziano sarebbe l'on. Mussa Ivaldi (psi), il prof. Astengo (psi) assumerebbe l'urbanistica che il prof. Garabel- 10 lascerebbe per assumere un altro assessorato importante. Per l'Istruzione si fa il nome della prof.ssa Malan (psi), il dott. Lucci passerebbe ad altro incarico. L'assessorato al Lavoro sarebbe affidato a Carli (psi). L'assessorato Igiene dovrebbe andare al dott. Nobile (psdi) o al dott. Valente (de). All'Economato, al posto di Valente, subentrerebbe l'avv. Guglielminetti (de). Per le Aziende municipali si fa il nome del dott. Benzi (psdi). Tutti gli altri assessori de e psdi resterebbero confermati ai loro posti. In vista dei Consiglio comunale di sabato si sono riuniti 11 gruppo consiliare della de e quello liberale. All'assemblea de il sindaco prof. Grosso ha insi- stito sulla necessità che l'at Inalo vicenda politica non por ti a dannose sospensioni della vita amministrativa cittadina. Ai consiglieri liberali ha riferito il pro-sindaco prof. Jona. Il gruppo e la segreteria del partito hanno deciso la presentazione di un ordine del giorno con il quale il pli chiede che il Consiglio dia un giudizio sul lavoro sinora svolto dalla Giunta e sulla applicazione del programma che i tre partiti (de, psdi, pli) stabilirono a suo tempo. L'ordine del giorno sul quale il pli chiede un voto del Consiglio comunale dice: « Il Consiglio comunale, constatata la validità del programma concordato dall'attuale maggioranza c efficacemente c positivamente applicalo dalla Giunta in carica, esprime la sua piena fiducia alla Giunta stessa». * * La Giunta provinciale presieduta dall'avv. Oberto si è riunita ieri. L'assessore dott. Arrigo, a nome del gruppo liberale, ha chiesto che la convocazione del Consiglio fissata per il 10 ottobre fosse anticipata, « per discutere la crisi nell'unica sede idonea ». Il presidente avv. Oberto ha risposto: «Desidero esprimere il mio apprezzamento ed il mio ringraziamento per la collaborazione finora prestata e che, sono certo, continuerà sino alla eventuale formazione di una nuova maggioranza, agli assessori prof. Dellepiane e dott. Arrigo ». Poi ha proposto di anticipare il Consiglio a sabato 24 settembre, ore 15. La Giunta ha accettato. Il dott. Arrigo ha concluso: « La nostra posizione è difficile sul piano umano; affrontiamo questo dibattito perché costretti da cause indipendenti dai cordiali rapporti clic sempre hanno caratterizzato l'atmosfera di questa Giunta ».