Minacce della Cina ad Hanoi perché non tratti ?

Minacce della Cina ad Hanoi perché non tratti ? Minacce della Cina ad Hanoi perché non tratti ? La notizia diffusa a Londra - La Casa Bianca dichiara di non avere informazioni Washington, 10 settembre. I Il portavoce della Casa Bianca, Bill Moyers, ha dichiarato di non avere informazioni che permettano di confermare alcune notizie secondo cui Pechino avrebbe minacciato Hanoi di inviare truppe cinesi nel Vietnam del Nord nel caso in cui i dirigenti nord vietnamiti decidessero di avviare negoziati per un regolamento pacifico del conflitto vietnamita. La notizia era stata diffusa da fonti diplomatiche londinesi. Le minacce cinesi si riferirebbero alle consultazioni confidenziali avute in queste ultime settimane dai dirigenti di Hanoi con il governo di Mosca ed alle quali non sarebbe stata data particolare pubblicità, probabilmente proprio per non sollevare reazioni ostili da parte della Cina. Pechino avrebbe recentemente aumentato le sue pressioni nei confronti di Hanoi perché il Vietnam settentrionale prosegua la guerra « fino alla fine » e senza preoccuparci del prezzo che il conflitto richiede. I cinesi, sempre secondo le stesse fonti, disapproverebbero la tattica militare re centemente seguita dai nord vietnamiti ed avrebbero consigliato a questi ultimi di tornare alla tattica della guerriglia su scala ridotta, per cercare di tenere impegnati grossi contingenti americani anziché provocare scontri frontali. (Ansa)

Persone citate: Bill Moyers