Ritrovato il fascicolo scomparso ad Agrigento

Ritrovato il fascicolo scomparso ad Agrigento Il dossier-chiave sulle licenze edilizie Ritrovato il fascicolo scomparso ad Agrigento Ne ha dato notizia il sindaco: «Dopo intensissime ricerche è staio trovato negli archivi comunali il documento, la cui mancanza aveva determinato tanta sensazione nell'opinione pubblica e una vera angoscia in me e nei miei collaboratori » (Dal nostro corrispondente) Agrigento, 5 settembre. Stasera il sindaco di Agrigento, prof. Antonino Ginex, ha dichiara1 ? che « dopo intensissime ricerche » è stato ritrovato il dossier-chiave scomparso in questi ultimi giorni e per cui il dott. Mignosi, ispettore regionale, aveva sporto denuncia alla Procura della Repubblica per sottrazione di atti di ufficio. Il sindaco di Agrigento, prof. Ginex, ci ha rilasciato sull'argomento la seguente dichiarazione: «Ho comunicato alla Procura della Repubblica- che si è trovato negli archivi del comune il fascicolo sul regolamento edilizio, la cui mancata consegna all'ispettore dott. Mignosi aveva determinato tanta sensazione nella stampa e nell'opinione pubblica. Tale fatto aveva, in me e nei miei collaboratori, determinato una vera angoscia, perché al di là di tutte le speculazioni politiche e dei giudizi sull'attività della mia amministrazione, so di avere agito sempre in perfetta buona fede e alla luce del sole. So di avere trovato strumenti amministrativi carenti e inadeguati ai nuovi tempi e so altresì che mai mi sono venuti suggerimenti e prescrizioni a rapidamente adeguarli, mentre organi di ben maggiore responsabilità hanno operato sulla base degli stessi ». Dopo questa polemica dichiarazione il sindaco ha fatto una rapida sintesi dell'attività svolta nel campo assistenziale in favore dei sinistrati. Quindi ha annunciato che lunedì 12 si riunirà il Consiglio comunale per esaminare la situa zione amministrativa e politica e per i provvedimenti da adottare in conseguenza del movimento franoso. Oggi è giunto qui il dott. Giovanni Pupillo, nominato dall'assessore regionale Ca rollo commissario regionale presso il comune di Agrigento per il settore urbanistico ed edilizio. Egli si è incontrato con alcuni amministratori comunali e quindi ha iniziato il controllo di tutte le licenze edilizie. In questo campo egli ha ampi poteri, in quanto di fatto sostituisce la Giunta e il Consiglio comunale, per il riesame degli atti amministrativi relativi alle deroghe, sanatorie edilizie e cessione di beni demaniali, deliberati in precedenza dal comune di Agrigento, per cui non è da escludersi che il dott. Pupillo possa anche disporre l'abbattimento di edifici già costruiti non con formi alle leggi vigenti. u. t.

Persone citate: Antonino Ginex, Ginex, Giovanni Pupillo, Mignosi, Pupillo, Ritrovato

Luoghi citati: Agrigento