Cantanti di tutto il mondo a Torino per il «Folk Festival 2»

Cantanti di tutto il mondo a Torino per il «Folk Festival 2» Giovedì l'esordio Cantanti di tutto il mondo a Torino per il «Folk Festival 2» Sedici paesi europei ed extraeuropei alla rassegna del canto popolare che si svolgerà al teatro Alfieri e al Parco Basso di Venaria Il «Folk Festival 2», vaie a dire la seconda edizione di una rassegna internazionale del canto popolare e della nuova canzone svoltasi, con insperato successo, nell'autunno scorso a Torino, si appresta a prendere il via. Organizzato da un gruppo di studenti, il •>;Folk Festival 2» comprenderà quest'anno ben quattro giornate e si articolerà in due concerti al teatro Alfieri 1*8 e il 0 settembre e in una serie di manifestazioni che avranno luogo, dall'8 alili settembre, al Parco Basso di Venaria. Ai due concerti all'Alfieri si annuncia la partecipazione di cantanti di sedici paesi europei ed extraeuropei (sono più di cento gli esecutori dell'intero «Folk Festival»): dal Cile, con Juan Capra, all'Angola, con Mario Clinton; dagli Stati Uniti, con un gruppetto capeggiato da Peggy Seeger figlia di un celebre «folksinger», all'Italia con l'agguerrita squadra del « Nuovo canzoniere italiano»; dal Venezuela a Israele, dalla Spagna alla Jugoslavia. Ma ancora più folto, e più insolito, è il programma delle quattro giornate a Venaria. Sono anzitutto previsti cinque « spettacoli-proposta > su temi di attualità, una serie ininterrotta di « Workshops », cioè di sedute di studio e di discussione sulla musica popolare con interventi di cantautori, studiosi e appassionati e, per sabato e domenica, anche due feste a carattere di «kermesse» che, in caso di pioggia (non improvvisa, poiché in tal caso al Parco sono state allestite grandi tende) si svolgeranno al palazzo dello Sport sabato sera alle 21,15 e domenica alle 15 e alle 21,15.

Persone citate: Folk, Juan Capra, Mario Clinton, Peggy Seeger