Sospeso lo sciopero dei metalmeccanici

Sospeso lo sciopero dei metalmeccaniciOGGI RIPRENDONO LE TRATTATIVE Sospeso lo sciopero dei metalmeccanici . Il ministro Bosco ieri ha ricevuto, separatamente, i delegati' '{folte' fW/MV 'ili 1 '■ due parti - Dai colloqui sono emersi elementi utili per l'accordo Quindi stasera tornano ad incontrarsi sindacati e Confindustria CNostro servizio particolare) Roma, 5 settembre. Lo sciopero dei metalmeccanici dipendenti dalle aziende private, indetto dalla Cgil e dalla Cisl per mercoledì, è stato sospeso stasera al termine di una serie di incontri che il ministro del Lavoro sen. Bosco ha avuto separatamente con i rappresentanti della Confindustria e dei sindacati. Le trattative per il rinnovo del contratto di lavoro saranno riprese domani sera, alle ore 18, con una riunione che avrà luogo nella sede della Confindustria. L'intervento del ministro è valso, dunque, a sbloccare la situazione che si era andata nuovamente aggravando dopo la conferma da parte della Fiom-Cgil e della Fim-Cisl dello sciopero di ventiquattr'ore per mercoledì, il giorno prima cioè stabilito per la ripresa delle trattative per i metalmeccanici delle aziende a partecipazione statale la cui vertenza pare ormai avviata a soluzione dopo il superamento del punto più controverso, quello cioè relativo alla contrattazione integrativa. In seguito alla minaccia dello sciopero, cui non avevano aderito la UH e la Cisnal, la Confindu stria aveva disdetto l'incontro già fissato con i sindacalisti per oggiLa gravità della situazione ha indotto l'on. Bosco a intervenire nuovamente. Il ministro ha ricevuto dapprima una delegazione della Confindustria, presieduta dall'ing. Gagliardi e di cui facevano parte l'avvocato Carino, direttore centrale del personale delia Fiat, l'avvocato Dell'Aglio, segretario generale dell'Associazione Industriali Metalmeccanici di Milano, ed il dott. Valle, direttore del personale della Olivetti. L'incontro si è protratto per un'ora e un quarto. Sono stati poi introdotti nello studio del sen Bosco i rappresentanti sindacali: Macario ed il sen. Coppo per la Fim-Cisl. l'on Lama. Trentin e Boni per la Fiom-Cgil e Corti per la Uilm. Dopo essersi incontrato di nuovo separatamente con le due delegazioni, il ministro è stato infine in grado di trarre le conclusioni. Come informa il comunicato ufficiale, egli ««a espresso alle parti la propria valutazione circa la possibilità di raggiungere una proficua intesa e. pertanto, ha invitato le parti stesse ad iniziare gli incontri al più presto ». In seguito a questo invito, al quale ha aderito anche la Uil, le organizzazioni di categoria aderenti alla Cisl e alla Cgil hanno sospeso lo sciopero di mercoledì e quelli proclamati, per una data successiva, dalle loro organizzazioni provinciali Le due parti hanno quindi convenuto di riprendere le trattative domani sera. fr.

Persone citate: Boni, Dell'aglio, Lama, Macario, Trentin

Luoghi citati: Milano, Roma