Ha trovato dieci mamme

Ha trovato dieci mamme Ha trovato dieci mamme Tre mesi fa «.Specchio dei tempi» pubblicava il disperato appello di un padre : « Il mio bambino sta morendo perché non troviamo latte materno » - Alcune lettrici si sono offerte di allattarlo : ora cresce sano e robusto Uascorsa in condizioni dispera tc. aveva ricevuto l'unico cibo (.ilt, ,,otnva saiVarlo: alla clinica pediatrica, da quel giorno li Hi giugno scorso un padre aveva scritto a « Specchio dei tempi»: il suo unico figlio di tre mesi, Roberto, non tollerava cibi artificiali e stava morendo perché la mamma non aveva più latte. Inutilmente i genitori. Alfredo e Anna Pellegrino, si erano rivolti ad ospedali e cliniche. Anche la Banca del latte era priva del prezioso alimento. «Specchio dei tempi» aveva rivolto un appello ai lettori. Subito decine di lettrici di Torino, Asti, Genova, Cremona avevano risposto con un gesto generoso. Robertino, dopo una notte si sono avvicendate le madri , premurose; l'organismo del bimbo ha cominciato a reagire, in breve ha superato il periodo critico. Dopo due settimane ha potuto tornare a casa, in via Luini 50, dove dieci nutrici volontarie hanno continuato a re- trovarlo. Robertino sedeva in una culla, in cucina, mentre la mamma era occupata nelle faccende domestiche. Il papà era fuori a lavorare. Il bimbo sta bene, è roseo in volto, agita contento le mani. Non sembra più quella creatura minuta, dal visetto smunto, con la vita legata ad un filo, che avevamo visto riue mesi e mezzo fa. Quegli occhi scuri che allora sembravano colmi di tristezza e di paura adesso sorridono al-iiegri anche a chi non conosce. | Roberto non ha più bisogno di latte umano: si ciba di alimenti artificiali. La mamma è felice: non è più tornata al lavoro in questi mesi, vuole vivere sem-| pre con il suo bimbo. «Mi sem bra che sia nato una seconda dieci mamme» volta — dice commossa —; non ho parole per dimostrare la mia gratitudine. Grazie a "Specchio dei tempi " Roberto ha trovato Anna Pellegrino, felice accanto alla culla di Roberto

Persone citate: Anna Pellegrino

Luoghi citati: Asti, Cremona, Genova, Roberto, Torino