Accordo Stampa - «Times»

Accordo Stampa - «Times» Accordo Stampa - «Times» Da oggi tra i due giornali ha inizio un completo scambio di servizi ed una stretta collaborazione - «La Stampa» potrà pubblicare in esclusiva per l'Italia corrispondenze e articoli del quotidiano londinese « La Stampa » ha concluso con il Times di Londra un ampio accordo di reciproca collaborazione. Tra i due giornali già esistevano rapporti; ora sono stati estesi ed approfonditi. L'ufficio londinese de « La Stampa » avrà sede presso il Times, come quelli dei più importanti quotidiani internazionali, da Le Monde al New York Times ; l'ufficio romano del Times si è trasferito presso la redazione de «La Stampa» a Roma. I due quotidiani si scambieranno notizie ed articoli; e « La Stampa » avrà in esclusiva per l'Italia tutti i servizi del Times. Il semplice nome del Times basta a indicare l'importanza dell'accordo. Il quotidiano inglese, qua- si due volte secolare, forse il più antico tra i giornali di vasta diffusione che si pubblichino oggi, è uno dei pochissimi quotidiani che abbiano conservato in tutta la loro vita un immutato prestigio intellettuale e morale. Come le migliori istituzioni inglesi, il Times unisce l'efficienza alla gloriosa tradizione. La nuova sede, in funzione dallo scorso anno, modernissima nell'architettura come appare dalla fotografia, è dotata degli impianti tecnici più perfezionati; vi lavorano circa millecinquecento persone. Ma il nuovo palazzo è stato ricostruito dove sorgeva il vecchio edificio, nella sede « storica » del giornale, Printing House Sqiiare, « Piazza della Stamperia », nel quartiere dei Domenicani entrala City. Qui, dove correva il muro di cinta dell'antica città romana, nel 1276 i Domenicani costruirono un convento, che con la Riforma fu trasformato in abitazioni private e poi nel 1631 occupato dagli stampatori del re. Printing House fu ricostruita nel 1667, l'anno successivo al grande incendio di Londra; semidistrutta tre volte dal fuoco e sempre rimodernata, fu acquistata da John Walter I, che nel 17S8 diede inizio alla pubblicazione del Times. Il rapido successo internazionale del quotidiano è storia nota. Quattro mesi fa. con una innovazione di cui parlarono stampa e radio in tutto il mondo, il Times «s'è rifatto la faccia». Per tradizione la prima pagina era dedicata alle inserzioni pubblicitarie (con pochissime eccezioni: la vittoria di Trafalgar nel 1805, la morte di Churchill lo scorso anno); dal 3 maggio contiene le notizie interne ed estere più importanti. Inserzioni ed avvisi sono stati spostati in seconda pagina. E' stata aggiunta una pagina quotidiana per la donna; di fianco alla pagina centrale dedicata agli editoria^ li, è apparsa unavìgneita politica. ,11 giornale voleva rimodernarsi, rivolgersi ad.un pubblicò più Vasto, interessava 'an'óftè ,le, donne ed i giovani, ed ha avuto fortuna : in ì questi1 pochi mesi la tiratura è cresciuta di oltre il dodici per cento. «La Stampa», che da' anni ha un accordo di re-, ciproca collaborazione con. Le Monde di Parigi, ora è legata ai due più importanti quotidiani politici d'Europa. Il contributo del giornale londinese arricchirà i servizi del nostro giornale, soprattutto dal vasto mondo di lingua inglese. Ciò che è della massima importanza, entrambi i giornali assicurano sempre notizie oneste ed articoli ispirati, comunque si giudichino le singole opinioni, ad alti principi civili. Con i nuovi accordi, ancor meglio che in passato « La Stampa» potrà dare ai lettori informazioni complete e di scrupolosa obbiettività, mantenendo con piena coerenza la sua linea politica e morale. . . Il nuovo palazzo del «Times»j di architettura funzionale e luminosa, ospita impianti della più moderna tecnologia Il vecchio edificio del «Times» in Printing House Square, che è stato demolito per costruirvi la nuova sede

Persone citate: Churchill, John Walter I

Luoghi citati: Europa, Italia, Londra, Parigi, Roma