Apprendista quindicenne colto da malore precipita dal terzo piano in un cantiere

Apprendista quindicenne colto da malore precipita dal terzo piano in un cantiere Apprendista quindicenne colto da malore precipita dal terzo piano in un cantiere A Nichelino, morto sul colpo - Altra disgrazia: 16 anni attraversa il passaggio a livello chiuso; il treno gli frattura una gamba, la bicicletta è stritolata Un apprendista muratore di 15 anni, Mario Marenchino, è morto ieri mattina precipitando da un'impalcatura al terzo piano di una casa in costruzione. L'incidente è accaduto nel cantiere dell'impresa edile di Natale Massocco in via Arturo Graf a Nichelino. Il ragazzo, che abitava con i genitori e cinque fratelli a Nichelino, in via Torino 307, era stato assunto tre mesi fa. Ieri si è presentato al lavoro alle 7, come di consueto. Due ore dopo era al terzo piano ad aiutare il piastrellista Vittorio Turnone, 20 anni, di Moncalieri. « Era pallido — ha raccontato il giovane — e mi ha detto che non si sentiva bene ». Forse colto da malore, l'apprendista è precipitato dall'impalcatura senza un grido. Pietro Dai Cin, 53 anni, di Moncalieri, che lavorava nel cortile ad una betoniera, ha sentito il tonto. « Mi sono voltato — racconta — e l'ho visto per terra, disteso accanto ad un mucchio di sabbia ». Con l'aulo di un compagno di lavoro l'ha portato all'ospedale Santa Croce di Moncalieri ma è morto durante il tragitto per la frattura del cranio. Nel pomeriggio il prof. De Bernardi ha eseguito l'autopsia ordinata dal pretore dott. Boffa Tarlatta. La notizia della morte dì Mario è stata portata al padre Agostino, 56 anni, impiegato alla Rai. Il pover'uomo è corso affranto all'ospedale. « Era fiero del suo lavoro — ha detto — si sentiva importante perché contribuiva anche lui alle spese di casa ». — Un ragazzo ha tentato ieri di attraversare un passaggio a livello chiuso. Il treno l'ha urtato di striscio, fratturandogli una gamba. L'episodio è avvenuto verso le 13 di ieri in via Villa Giusti sulla Torino-Modane. Vincenzo Morgillo, 16 anni, via Reni 62. rincasava in bicicletta dal cantiere. Ha atteso qualche istante davanti alle sbarre abbassate, poi si è inoltrato sul binari tenendo per mano la bicicletta Proprio in quell'istante arrivava il treno proveniente da Modane. Il giovane ha tentato di tornare indietro ma ha inciampato nella bicicletta ed è caduto. Il locomotore l'ha urtato alla gamba sinistra e ha stritolato la bicicletta. Soccorso da alcuni operai il Morgillo è stato portato In auto al Mauriziano. Guarirà in una quarantina di giorni. — Scontratosi con un autocarro mentre in « 500 » percorreva via Alessandria, Angelo Petoletti, 62 anni, via Goito 17, ha riportalo una contusione cranica e ferite al viso che i medici del Maria Adelaide hanno giudicato guaribili in 15 giorni.

Persone citate: Angelo Petoletti, Boffa Tarlatta, De Bernardi, Mario Marenchino, Massocco, Morgillo, Vincenzo Morgillo

Luoghi citati: Modane, Moncalieri, Nichelino