Inaugurata la strada costruita dai partigiani

Inaugurata la strada costruita dai partigiani Cerimonia sui monti della Valle di Suso Inaugurata la strada costruita dai partigiani Si è voluto così ricordare la battaglia delle grange Sevine - L'opera è lunga oltre tre chilometri Nostro servizio pari Susa, lunedì matt. Gli ex partigiani del IV raggruppamento alpino GL « Stellina » hanno ricordato ieri sulle montagne di Mompantero, il ventiduesimo anniversario della battaglia delle grange Sevine, inaugurando una strada da loro progettata e realizzata. L'opera collega la borgata Tour a 1750 metri di altezza con la località Traversetto a quota 1800. ha uno sviluppo di 3200 metri ed è costata 3 milioni. Sono state necessarie 360 giornate di pala meccanica ed altre 300 prestate gratjitamente dai partigiani. Alla presenza di numerosi sindaci della vale: (Favro di Susa, Cotterchio di Meana, Sereno di Venalzio, Bianco Dolino di Mompantero), il dott. Giulio Bolaffi, l'ex comandante partigaino Aldo Laghi, ha illustrato l'iniziativa che « dimostra ancora una volta la vitalità dei partigiani della divisione, che hanno saputo mantenere inalterato il loro spirito. Costituisce inoltre una nuova prova dell'attaccamento dei combattenti della " Stellina ", per questa zona della vallata, per la cui difesa hanno preso le armi durante la guerra di liberazione ». Su queste montagne, come è noto, sono caduti fra il '44 e il '45, ventun partigiani GL, altri due non sono ritornati dai campi di sterminio nazisti. Il sindaco di Susa ha posto In rilievo il significato della battaglia della Sevine una luminosa tappa dell'epopea partigiana della vallata. «Nell'agosto del 19J,!, i combattenti della " Stellina " hanno tenuto alto sulle nostre montagne il vessillo della libertà questo le genti della valle di Susa non lo hanno scordato ». « Vogliamo dedicare — ha detto il sindaco di Susa — i! campo sportivo della città alla memoria di Alberto Bolaffi, il padre del comandante Laghi. Intendiamo così dimo strargli la nostra riconoscenza per quanto ha fatto durante l'occupazione nazista in fa vore delle genti della vallata » L'opera inaugurata ieri mat tina. è la premessa per la realizzazione di una carrozzabile di collegamento con Lemie, in vai di Lanzo. Questa strada avrà una lunghezza di circa 3 mila metri e costituirà una rpptv diertendo grilevante apertura turistica per questa zona, una delle più pittoresche e nello stesso tempo depresse, dell' intera vallata di Susa. a. r. Una capretta si è inserita nella cerimonia dellinaugurazione della strada, divertendo gli intervenu

Persone citate: Alberto Bolaffi, Aldo Laghi, Bianco Dolino, Cotterchio, Favro, Giulio Bolaffi

Luoghi citati: Lanzo, Lemie, Meana, Mompantero, Susa, Traversetto