Trenta calciatori britannici rischiano la squalifica a vita

Trenta calciatori britannici rischiano la squalifica a vita Un nuovo scandalo nel foot-ball d'oltre Manica Trenta calciatori britannici rischiano la squalifica a vita I giocatori sarebbero accusati di corruzione e doping a conclusione dell'inchiesta relativa al campionato del 1963 - Dieci atleti furono squalificati al termine delle prime indagini - Everton, Arsenal, Fulham ed altre famose squadre implicate? Dal austro corrir.[>onilvt>t t; Londra, lunedì mattina. Trenta giocatori inglesi potranno essere squalificati a vita o perseguiti a termine dì legge per episodi di corruzione o di « doping ». Questa clamorosa notizia ha turbato l'inizio del campionato inglese dì calcio. Sabato sono state disputate le partite inaugurali della nuova stagione davanti a un pubblico enorme e in una giornata di magnìfico sole. Tutto sì presentava a posto. Ma ieri il Netos of the VSorld ha movimentato l'ambiente pubblicando la sbalorditiva notizia, che preclude a un nuovo scandalo sportivo nell'Inghilterra proprio dopo la conquista del titolo di campione del mondo. Secondo il settimanale gravi elementi a carico di trenta giocatori sarebbero emersi nel corso delie indagini che portarono, nel '63, alla squalifica dì dieci altri. L'incartamento sarebbe ora all'esame del ministero dello Sport, il quale ha appena dato inizio ad una colossale inchiesta. « sullo stato del calcio britannico >. Secondo il News of the World, le cui rivelazioni non sono però state confermate dalla Federazione, nella vicenda sono coinvolte venti società, alcune delle quali famosissime, come l'Arsenal, l'Everton, il Fulham e lo Stoke. Lo scandalo riguarderebbe in particolare la stagione "62-'63 in cui l'Everton vinse 11 campionato. e. c.

Luoghi citati: Inghilterra, Londra