Un grave incidente all'americano Falk

Un grave incidente all'americano Falk Clamorosa sconfitta dell'austriaco Schranz Un grave incidente all'americano Falk Lo sfortunato sciatore ha riportato la commozione cerebrale in una rovinosa caduta - Mahlcknecht, 13°, il migliore degli azzurri Portillo, lunedì mattina. Trionfo completo dei francesi nella discesa libera maschile dei campionati mondiali di Portillo, seconda gara della manifestazione sulle Ande cilene. Dopo il successo della Famose nello slalom speciale di venerdì, ieri Joan Claude Killy e Leo Lacroix hanno conquistato nell'ordine i primi due posti, sovvertendo i pronostici che volevano vincitore un austriaco, ed in particolare Karl Schranz. Una sorpresa è stata anche l'affermazione di Franz Vogler, un tedesco della Germania Occidentale nuovo alle grandi competizioni internazionali, il quale ha saputo brillantemente conquistare il terzo posto. Gli austriaci erano i dominatori incontrastati della discesa libera siti dal 1962, quando Schranz conquistò il titolo ai campio-. nati mondiali di Chamohìx. In genere in questa gara gli austriaci hanno sempre conquistato le prime due o tre posizioni in testa alla classifica di' ogni gara. La forza dei francesi èra rappresentata, soprattutto, dallo slalom e dallo slalom gigante. Ma ora con questa spettacolosa vittoria, e dopo l'affermazione di Annie Famose nello slalom femminile, i francesi sono diventati i più temuti fra i campioni dello sport sciistico. Tutti i francesi, compresi Killy e Lacroix si servono di sci di plastica di costruzione nazionale. Killy nella discesa libera delle Olimpiadi invernali di Innsbruck si era piazzato al 42" posto. Egli è però migliorato notevolmente durante la scorsa stagione. Si piazzò al decimo posto alla gara di «libera» a Kitzbuehebel e quarto in quella disputatasi a Meribel, in Francia. « Questo è il giorno più felice della mia vita — ha dichiarato Killy a chi gli. si strige va attorno —, la' nostra vittoria è il risultato,d'i due anni di duro lavoro. Credo di aver vinto nella prima fase del percorso, quando sono sceso senza commettere un errore » TI percorso era di 2660 metri con un dislivello di 803 metri e sessanta porte. Il primo degli ottanta sciatori a scendere è stato lo svizzero Edmund Bruggman, seguito dall'italiano Gerhard Mussner, il quale ad un certo punto ha dato un brivido alla folla che ha creduto di vederlo «volare» fuori pista. Per fortuna Mussner è riuscito ad evitare la caduta. Poco dopo seguivano Killy a Lacroix. L'annuncio dei loro tempi (rispettivamente di l'34"4 e di l'34"8) davano a tutti la sensazione di una loro vittoria. Il migliore fra gli italiani è risultato Ivo Mahlknecht, tredicesimo, seguito da Mussner e Di Bona. Carlo Senoner è giunto ventesimo, De Nicolò ventisettesimo. Una grave caduta ha turbato lo svolgimento della gara. Lo statunitense Ealter Falk è rimasto gravemente ferito dopo aver perduto l'equilibrio nella parte finale del percorso, scivolando sulla neve per molti metri privo di conoscenza. Lo sciatore è stato soccorso e trasportato in elicottero alla clinica dell'albergo di Portillo, dove i medici gli hanno riscontrato la commozione cerebrale. Contrariamente al programma previsto, le sciatrici disputeranno oggi la gara di discesa libera in sostituzione dello slalom gigante. Gli organizzatori hanno apportato questa modifica dato il perdurare del bel tempo: nella gara di discesa, infatti, è necessaria una perfetta visibilità, mentre lo slalom può essere inserito In programma anche in condizioni atmosferiche meno favorevoli. Non è escluso comunque che all'ultimo momento vi siano altri cambiamenti. Nella «libera» odierna, le azzurre Giustina Demetz e Glorianda Cipolla avranno rispettivamente i numeri 12 e 19 alla partenza. La pista è tracciata a sinistra di quella degli uomini. Nel primo tratto, cinque porte di direzione obbligheranno le concorrenti ad affrontare curve tecnicamente difficili dopo le quali si immetteranno in una vallata che precede il « muro di Hoyo del Diablo ». Quindi le discesiste percorreranno una virata a destra molto stretta e si lanceranno verso i due tunnel stradali, il secondo dei quali precede il tratto finale. Qui troveranno cinque porte che serviranno a frenare la loro velocità. c- p< Classifica della « libera » maschile: 1) Jean Claude Killy (Fr) l'34"40; 2) Lacroix l'34"80; 3) Vogler l'35"16; 4) Messner l'36"02; 5) Stamos l'36"12; 6) Orcel l'36"38; 7) Nenning l'36"50; 8) Rohr l'36"52; 9) Schran l'36"53; 13) Ivo Mahlknecht l'36"84; 14) Gerardo Mussner l'36"85; 15) Giovanni Di Bona l'37"23; 27) Felice De Nicolò l'39"50. HlliliiiliPil Il francese Jean-Claude Killy ha trionfato ieri nella discesa libera a Portillo

Luoghi citati: Francia, Germania Occidentale, Innsbruck