Pappalettera ha vinto il «Bancarella»

Pappalettera ha vinto il «Bancarella» Pappalettera ha vinto il «Bancarella» L'autore del racconto «Tu passerai per il camino » è un reduce da Mauthausen Pontremoli, lunedi mattina. Vincenzo Pappalettera, con il drammatico racconto Tu passerai per il camino, edito da Mursia,-ha vinto la 14* edizione del premio Bancarella. Antifascista e partigiano, Pappalettera venne deportato a Mathausen. A, Galante Garrone, ne «La Stampa», ha cosi riassunto la tragica esperienza umana dell'autore: «H Pappalettera passò in quell'inferno quattro mesi, ma gli bastarono per darcene una non dimenticabile immagine ». F. il senatore Piero Calerli, autore dell'altra preziosa testimonianza umana e letteraria, 8i fa presto a dire fame, nella prefazione di Tu passerai per il camino, scrive: <Vinceneo è tornato, e come tutti noi ha fatto la sua fatica a reinserirsi nella vita di ogni giorno. Poi ha preso slancio, e ha fatto la sua strada. E ora, dopo vent'anni da quella esperienza, ha riscavato nelle ceneri ancora calde dei ricordi perché ha capito che era, ohe è importante, ricordare per gli altri, per i molti che non sanno, per i troppi che non vogliono sapere, per gli increduli, in buona o in mala fede >. A Pappalettera sono ondati 52 voti dei 140 grandi elettori librai e bancarellisti che da tutto il mondo hanno Inviato a Pontremoli In busta sigillata II loro voto. Fino all'ultimo il successo di Pappalettera è stato insidiato da un libro di guerra, La storia della guerra di Grecia, di Mario Cervi, editore Sugar, che ha avuto 43 voti, e da una brillante satira, Gli italiani, di Luigi BarzinI junior, edizione Mondadori, che ha ricevuto 38 voti. Due voti sono andati anche a Silone per Uscita di sicurezza e uno a Italo Calvino per Le Cosmicomiche, a Remarque per La notte di Lisbona, a Montanelli per L'Italia nei secoli bui. La proclamazione del vincitore è stata accolta da vibranti applausi. Tu passerai per il camino da questa sera vestirà la fascetta del premio Bancarella e tutti i librai e bancarellisti lo accoglieranno come un prodotto raccomandato autorevolmente. Alla manifestazione, svoltasi com'è tradizione nella medioevale piazza della Repubblica, erano presenti, con le autorità politiche, civili e religiose, editori, scrittori e foltissimo pubblico, il ministro Preti, vincitore l'anno scorso del Bancarella con il libro Giovinezza giovinezza. e. s. Il premio letterario

Luoghi citati: Grecia, Italia, Lisbona