Liete folle al mare e in montagna le grandi città si vanno svuotando

Liete folle al mare e in montagna le grandi città si vanno svuotando E1 cominciato il massiccio esodo di Ferragosto Liete folle al mare e in montagna le grandi città si vanno svuotando In due giorni, in Liguria, sono transitate un milione di auto - Caldo e cielo azzurro nel Tigullio - Gli alberghi della Versilia sono tutti esauriti - A Napoli 150.000 famiglie hanno lasciato la città, riversandosi nei centri della costa e nelle isole di Ischia e Capri - Mezzo milione di bagnanti fra Riccione e Rimini - A Venezia ogni italiano vi sono tre stranieri - Affollati il Sestriere, Bardonecchia e le località della Val d'Aosta Genova, lunedì matt La settimana di Ferragosto si è iniziata in riviera sotto buoni auspici: il cielo è quasi sereno dappertutto; il mare è vqcalmo e il vento soffia legger- iumente da sud. La media della ctemperatura è oscillata tra 1 21 e i 25°. Ieri in Liguria hanno circolato 620 mila veicoli; sabato ne erano entrati 440 mila. Le spiagge sono affollate e la presenza dei villeggianti che nella scorsa quindicina era diminuita è tornata rilevante su tutto l'arco del golfo. Il baremetro è in aumento e si prepri prRci vede bel tempo almeno per questi giorni di mézzo agosto. Rapallo, lunedì mattina Sul -Tigullio la prima domed'agosto è trascorsa con uno apiendldo sole. Anche le condizioni del mare sono ap parse buone, mentre la temperatura ha oscillato tra i 26° e i 29*. Folle di turisti hanno popolato 1 vari centri del golfo. Savona, lunedì mattina. Un eccezionale afflusso di turisti s'è registrato ieri nella Riviera di Ponente. In tutti i centri gli arrivi si susseguono ininterrottamente ed è ormai arduo trovare una sistemazione. Malgrado il tempo in queste ultime settimane non sia stato favorevole, il movimento turistico non è rallentato, anzi si prevede un sensibile aumento in confronto allo scorso anno, soprattutto grazie agli stranieri, che dopo avere un po' disertato la riviera, vi hanno fatto ritorno in forze. Ieri mattina migliaia e migliaia di auto (cinquemila in poco più di due ore) sono uscite dal casello di Zlnola delle autostrade Fo3sano-Savona e Genova-Savona. Data la difficoltà dell'immissione sull'Aurelia si sono formate lunghe code sulle strade di svincolo e il traffico ha subito qualche rallentamento. Il tempo sembra essere finalmente migliorato. Viareggio, lunedì matt. Ferragosto in anticipo per Viareggio e le spiagge versiliesi: il caldo ha portato in riviera grandi folle anche . se il tempo non si è ancora completamente rimesso. Infatti il sole, a tratti, è oscurato da improvvise nubi, mentre un forte vento di libeccio rende il mare agitato, non consentendo i bagni a chi è poco pratico del nuoto. Ieri lunghe file di auto dirette in Versilia, sia dall'autostrada Firenze-Mare, sia dalla parte della camionabile della Cisa. hanno praticamente paralizzato la circolazione. Per ore ed ore le vetture sono sfilate a passo d'uomo, specialmente nel tratto autostrada-Viareggio. Prima di sera tutti gli alberghi erano esauriti. Napoli, lunedì mattina. L'esodo di Ferragosto s'è iniziato in anticipo quest'anno: si calcola che circa 150.000 famiglie napoletane abbiano già lasciato la città, riversandosi nelle località balneari della costiera amalfitana, della penisola sorrentina e nelle isole del golfo. Intenso è stato ieri il traffico su tutte le strade della Campania, ove sono transitate circa mezzo milione di auto: particolarmente snervanti sono stati i percorsi verso il mare sulla Domiziana e l'autostrada per Castellammare di Stabia e Sorrento; lunghe colonne -di macchine hanno proceduto lungamente a una velocità.-di 30.km -orari., • . ". Affollate sono state tutte le corse dei vaporetti . verso Ischia e Capri; notevole il movimento dei traghetti dal porticciolo di Pozzuoli verso Ischia, ove sono state sbarcate in questi giorni oltre quarantamila auto. La circolazione nell'isola è diventata impossibile, molte vetture sono rimaste bloccate sulle banchine e l proprietari hanno ri min-ciato a usarle. Rimini, lunedì mattina. Si calcola che oltre mezzo milione di villeggianti siano presenti nella fascia , costiera che va da Cattolica a Bellaria Igea Marina, attraverso Riccione e Rimini. Ieri colonne di auto hanno affollato la via Emilia e l'autostrada fino a Cesena; tutti gii alberghi sono ormai completi Al completo anche i campeggi. In genere il tempo è bello. Venezia, lunedi mattina. Il rapporto tra stranieri ed italiani a Venezia è di tre a uno. in vantaggio per gli ospiti d'oltre Alpe Anche ieri il movimento turistico ha segna to punte eccezionali. I parcheggi a piazzale Roma erano al- completo e lunghe file dì automobili si sono formate lunato il ponte della Libertà. Il traffico stradale." pur intenso non ha dato preoccupazione. Vaporini motoscafi e moto navi pieni di gante. In prevalenza l'elemento straniero è costituito dal tedesco, dall'austriaco e dal francese. Parec chi gli americani e gli inglesi. Trento, lunedì mattina. Traffico intensissimo ieri sulle strade del Trentino. Colonne interminabili di veicoli sì sono formate sulle principali arterie delle valli. Nelle principali località turistiche alber ghi, pensioni, appartamenti privati sono ormai al gran completo. Superiore del 20%. rispetto al 1965, il numero degli ospiti stranieri: in preva lenza tedeschi, francesi, belgi e olandesi. Milano, lunedì mattina. Non solo l'automobile, ma anche il treno continua ad es sere il grande protagonista dell'esodo di Ferragosto. La bi stlietterla della stazione centra le delle Ferrovie dello Stato di Milano ha battuto Ieri tutti i primati precedenti con un in casso di 113 milioni e 833 mi la lire. Si tratta di un record asso luto: il precedente era stato registrato l'anno scorso con 106 milioni e 900 mila lire. Tra venerdì e sabato comunque, la biglietteria della stazione ha registrato un incasso totale di '"fi milioni di lire Sestriere, lunedì mattina Il tempo si è mantenuto in prevalenza al bello nella gior nata domenicale favorendo così l'inizio delle mandi ferie di Ferragosto al Sestriere. Mi cliaia di turisti e gitanti sono shunti qui per godersi la pace e l'aria pura. A Pragelato una gran folla di villeggianti ha assistito all'inaugurazione del tratto di strada Traverse-Pat temouche della Val Troncea Il traffico automobilistico sulla statale 23 è stato molto in tenso, In particolare nella Val Chisnne Nel pomeriggio un breve acquazzone si è abbattuto sulla zona del colle, ma alle 18 è comparso nunvamen te il sole. I! termometro nelle ore più calde ha registrato 15' Bardonecchia, lunedì mattina. Anche ieri sono giunti a Bardonecchia parecchi turisti, oltre 5000. La maggior parte degli alberghi e delle pensioni registrano il « tutto esaurito ». Quest'anno si notano molti lombardi e genovesi e, fra gli stranieri, sono numerosi i francesi. Le seggiovie hanno funzionato ininterrottamente durante la giornata. Affollati la scuola di equitazione, i campi da tennis e da bocce. Circa cento auto hanno raggiunto al mattino il Colle Sommeiller per Io sci estivo. Aosta, lunedì mattina. Il barometro in Valle d'Aosta rimane sul variabile, ma il tempo non è peggiorato: anche ieri il cielo, pur nuvoloso, ha permesso ai gitanti ed ai turisti di sciamare nelle valli laterali e la giornata è stata illuminata da un sole caldo che ha ben presto avuto partita vinta sulle nubi. Si è registrata come ogni domenica la presenza di migliaia e migliaia di turisti francesi, che hanno preso d'assalto i ristoranti sulla statale del Monte Bianco e non hanno sdegnato le merende all'aperto sui prati che costeggiano le arterie di grande traffico. In Valle d'Aosta con gli arrivi di sabato è impossibile trovare un posto nelle più note località di -villeggiatura, bisogna ricorrere alle soluzioni Ad Alasaio, una delle spiagge della Riviera Ligure più affollate di bagnanti (Foto Moisio)

Persone citate: Aurelia, Ponente