Un passo importante per il traforo della Croce

Un passo importante per il traforo della Croce Conclusi i colloqui con Defforre Un passo importante per il traforo della Croce Entro l'anno saranno costituite le due società finanziarie per realizzare l'opera Un passo importante è stato compiuto per la realizzazione del traforo del Colle della Croce durante 11 recente colloquio italo-francese: sarà costituito un comitato di collegamento per studiare i vari aspetti dell'impresa; entro l'anno verranno formate le due società finanziarie. La questione è stata esaminata venerdì scorso nell'incontro tra la delegazione francese, guidata dal sindaco di Marsiglia Gaston Defferre, e le autorità torinesi. Tra gli ospiti erano anche Theo Lombard assessore di Marsiglia, il gen. Guillaume sindaco di Guillestre, il marchese di Bretteville, presidente dell'Automobile Club di Provenza e il noto giurista Magnan. La delegazione francese è stata ricevuta dapprima In Municipio dal sindaco prof. Grosso con gli assessori Jena. Garabello e Porcellana. Un incontro cordiale in cui è stata espressa la comune intesa per la rapida attuazione dell'opera. Il prof. Grosso ha detto che il traforo del Colle della Croce non è affatto in concorrenza con quello del Fréjus. « Esprime invece — ha precisato — la necessità di concepire Piemonte e Lombardia da una parte, i dipartimenti delle Alpi e della Provenza dall'altra, come una unica regione europea, di cui Torino è centro geografico ». Più tardi, a Palazzo Cisterna, si sono svolti fruttuosi colloqui per esaminare i problemi tecnici e flnan- ziafl del traforo. Gaston Defferre e gli ospiti francesi sono stali accolti dal presidente, .della Provincia avv. Oberto. Sono intervenuti anche il presidente della Cassa di Risparmio dott. Calieri, il presidente del San Paolo prof. Jona, l'ing. Bonadè Bottino della Fiat, il presidente del consiglio della Val Pellice avv. Bert, il sindaco di Plnerolo Buone notìzie sono emerse dall'incontro. La società italiana finanziatrice sarà costituita, con capitale iniziale di 150 milioni, per il prossimo autunno; quella francese, con l'adesione di 14 enti pubblici, entro' la fine dell'anno. La gallerìa: favorirà gli scambi turistici e commerciali tra Piemonte, Delfinato e Provenza, consentendo un collegamento più rapido tra Torino e Marsiglia. Intanto devono essere realizzate le strade di accesso al colle. La Provincia ha già iniziato lavori per 550 milioni per un tratto dell'arteria che attraverso la Valle del Pellice condurrà all'imbocco italiano del tunnel. Sabato è giunta all'avv. Oberto l'assicurazione dell'interessamento del ministro Pastore per un contributo statale straordinario di 400 milioni per la costruzione del tratto Vlllanóva - Conca del Prà. ESTRAZIONI DEL LOTTO