La piccola Romania l'ha spuntata sulla Russia

La piccola Romania l'ha spuntata sulla Russia Bilancio del "vertice,, di Bucarest La piccola Romania l'ha spuntata sulla Russia Mosca non è riuscita a imporre la riorganizzazione della «Nato dell'Est» I romeni l'accusavano di voler rafforzare il suo controllo sui satelliti BUCAREST, lunedi mattina. La conferenza al vertice dei paesi del Fatto di Varsavia, che si è conclusa nei giorni scorsi a Bucarest ha rappresentato una tappa Importante nel dissolvimento del vecchio blocco del satelliti dell'Urss. Ormai solo pochi paesi dell'Est europeo possono essere considerati ancora del satelliti veri e propri, cioè del paesi che gravitano In tutto e per tutto, supinamente, attorno a Mosca. Nel vertice comunista i capi del partiti e del governi dei sette paesi membri del Fatto di Varsavia (Urss, Bulgaria, Cecoslovacchia, Germania Orientale, Ungheria, Polonia e Romania) si sono mostrati d'accordo su una dichiarazione politica conclusiva. E' anche possibile che abbiano stipulato degli accordi segreti su una certa riduzione degli effettivi sovietici in Europa. Ma la combinazione di ciò che hanno detto pubblicamente e di dò su cui hanno evitato di pronunciarsi apertamente indica che su alcuni punti l'accordo non è stato possibile. Uno di questi punti è stato senza dubbio quello relativo alfa riorganizzazione della struttura militare del Patto di Varsavia. I sovietici vorrebbero che il Patto disponesse di un organismo adeguato, da essi controllato, per'consentire l'esame urgente di problemi improvvisi che richiedono rapide decisioni. Ma la piccola Romania è stata decisa nella sua resistenza, spalleggiata da altri paesi, in quanto ha considerato che con le loro richieste i sovietici non abbiano di mira altro che di rafforzare 11 controllo dell'Urss sull'Intero blocco di eserciti che comprende I! Fatto. Ed è proprio la Romania che deve averla spuntata al riguardo. Fatto sta che nessuno dei documenti pubblicati al termine della conferenza accenna a questo problema. a. p. premier sorrida soddisfatto