Una clamorosa sorpresa a Lipsia: la Germania Est travolge il Cile [5-2]

Una clamorosa sorpresa a Lipsia: la Germania Est travolge il Cile [5-2] Una clamorosa sorpresa a Lipsia: la Germania Est travolge il Cile [5-2] I tedeschi hanno dominato per tutto l'incontro sfruttando i numerosi errori della difesa cilena - Le sostituzioni non hanno migliorato il rendimento degli ospiti - Viva preoccupazione fra i tecnici sudamericani guata di Tobar sfiora la tra- | versa, al 26' l'ala destra Fouil-INastra *cr vizia particolare Lipsia, lunedì mattina. Il Cile è stato travolto dalla Germania' Orientale, e ancora una volta, come à Dresda ove fu sconfitto martedì per due zero dalla locale Dynamo, ha mostrato di avere una difesa incerta, ingenua e piena di falle. Due a cinque è un risultato pesante, anche se si vuol concedere ai latinoamericani di non avere spinto fondo in questo match, che per loro era di preparazione, mentre gli. avversari fin dal primo momento hanno puntato a un successo di prestigio. A metà partita la Germania Orientale conduceva per due a zero; poi il Cile ha ridotto le distanze su calcio di rigore. Altre due reti del locali hanno portato il punteggio a proporzioni vistose; e quando, a nove minuti dal termine, i sudamericani hanno nuovamente segnato è bastato/ ai tedescoorientali rinnovare gli attacchi- per riportare a quota tre 11 distacco. Il Cile ha palesato In sostanza i difetti già messi in luce a Dresda. Oltre alle lacune in difesa si è notata una tendenza ai passaggi fitti e corti, a lunghi scambi di palla che a null'altro servono se non a consentire il piazzamento dei difensori avversari. Si è anche vista una considerevole Incertezza in area, quasi la paura della responsabilità del tiro, e le varianti apportate alla formazione nel corso del match non hanno risolto 1 vari problemi. In campo cileno volti scuri alla fine del novanta minuti; con i mondiali alle porte l'equipe sudamericana appare lontana da uno stato di preparazione che le consenta di guardare con tranquillità agli incontri con l'Italia del 13 luglio, con l'Incognita, Nordcoreana del 15 e con l'Unione Sovietica del 20. Al 3' i locali sono già in vantaggio. Una splendida azione In linea dà al mezzo destro Noeldner la palla del goal L'altro interno, .Erler, . è in giornata di grazia e propone azioni su azioni. I tedeschi del l'Est sono quasi costantemen te nell'area cilena. Verso il quarto d'ora il-Cile sì riorganizza, e le sue azioni pongono in rilievo le deficienze della difesa locale. Al 16' una le grata di Tobar sfiora la traversa, al 26' l'ala destra Foni l- ieaDtnv1Dddfssdnnand ioux spara deciso e angolato e Weigang deve intervenire alla disperata per salvare. Dopo la mezz'ora tornano i tedeschi orientali, e a un minuto dall'intervallo il centravanti Frenzel scaglia in rete 11 pallone del secondo goal. Dal 37' il Cile gioca con Landa a mezzo sinistro in luogo di O. Ramlrez. Pressione locale anche nella fase Iniziale della ripresa, e solo due prodezze di Godoy su tiri di Noeldner e del mediano sinistro Koerner salvano la porta cilena. La Germania Est comincia a disunirsi, a perdere in precisione e penetrazione, il Cile si fa baldanzoso e al 17' un plateale fallo del terzino sinistro Geisler su Fouìlloux in piena area di rigore viene punito dall'arbitro Ertgblom. Batte • dal dischetto Tobar e il tiro supera Weigang. Al 28' un rapido contropiede consente a Vogel di segnare coti un tiro da trenta metri. Il goal dell'ala sinistra scatena nuovamente i locali e al 35' ' il ' terzino destro Fraessdorf pòrta a quattro le reti per la sua squadra. Palla al centro,. scendono 1 cileni e il mediano sinistro Marcos realizza. A quattro minuti dal termine Geisler emula l'altro terzino e batte pet la quinta volta Godoy, ; - b. p.

Persone citate: Erler, Godoy, Landa, Tobar, Vogel