Sessanta lebbrosi distesi sui binari

Sessanta lebbrosi distesi sui binari Bloccata per tre ore la Taranto-Bari Sessanta lebbrosi distesi sui binari La manifestazione di protesta per chiedere un miglioramento dei sussidi - I ricoverati hanno poi marciato per le vie di Gioia del Colle Appartengono alla Clinica di Acqua Viva GIOIA DEL, COLLE, lunedì mattina. Una sessantina circa dei 13% lebbrosi ricoverati ' nella colonia hanseniana < Miulli », hanno bloccato per circa tre ore, venerdì scorso, Il traffico dei convogli in transito sul tratto Taranto-Bari, distendendosi sui binari deUa linea ferroviaria. Tre treni, in servizio locale, sono stati sospesi; 1 viaggiatori hanno usufruito di un servizio speciale di autotrasporti. I ricoverati intendevano protestare per il ritardo neUa presentazione del disegno di legge che concede miglioramenti agli speciali sussidi concessi agli ammalati ed al congiunti a loro carico. I dimostranti hanno percorso a piedi circa dodici chilometri, cioè dalla località « Conone » — dove ha sede la colonia hanseniana, nel territorio del comune di Acqua Viva delle Fonti — fino a Gioia del Colle, che hanno attraversato incolonnati. I! corteo si è sciolto — senza incidenti — quando la direzione del centro di cura ha fatto sapere che avrebbe provveduto al pagamento del sussidio del corrente mese in attesa della discussione dello speciale disegno di legge. Gli ammalati — che hanno fatto ritorno nella colonia con automezzi messi a disposizione dell'amministrazione dell'ospedale — hanno annunciato che organizzeranno altre manifestazioni se, per il mese di agosto, non saranno concessi gli aumenti richiesti.

Persone citate: Miulli

Luoghi citati: Gioia Del Colle, Taranto