De Gaulle in Cambogia di Sandro Volta

De Gaulle in Cambogia Si preparano fastose accoglienze De Gaulle in Cambogia L'arrivo nella capitale Phnorn Penh è previsto per stasera - Grande attesa per la «solenne dichiarazione» sul Vietnam che il Generale pronuncerà il 1° settembre (Dal nostro corrispondente) Parigi, 29 agosto. Il generale De Gaulle è ritornato stasera a Gibuti per passarvi la notte e ripartire domattina all'alba per PhnomPenh, capitale della Cambogia, dove il 1° settembre pronunzìerà un discorso che la stampa governativa francese definisce stasera « iniziativa spettacolare ». Il ritorno è avvenuto in un'atmosfera «molto riservata», secondo le inl llllllllllllllllllllll llllllllllllllill formazioni dell'agenzia ufficiale France Presse, perché il passaggio dell'automobile sco; perta che portava il generale dal campo di aviazione al palazzo del governatore è stato applaudito soltanto da qual che gruppetto dì europei: tutti i somali erano chiusi in casa. L'attenzione dell' opinione pubblica si concentra ormai sul discorso che De Gaulle farà a Phnom-Penh. Certo, le manifestazioni di giovedì e venerdì hanno scosso alquanto il prestigio del presidente della Repubblica francese davan ti al terzo mondo: il discorso che De Gaulle terrà il 1° settembre essendo una presa di posizione anticolonialista e a favore del diritto dei popoli di disporre di se stessi, ha una certa importanza che anche 'a Francia non sia senza peccato. Le accoglienze della Cambogia «1 prevedono comunque grandiose. «Il ricevimento — scrive l'inviato speciale di Le Monde — sarà il pia fastoso che sia mai stato offerto a un visitatore straniero. Nessun ospite ufficiale ne avrà mai più di simili ». Sotto l'aspetto politico, l'attaccamento della Cambogia alla Francia (ed a De Gaulle, cui è dedicata una via di Phnom-Penh) è stato illustrato da queste parole del principe Sihanouk: «La Francia è assolutamente sola nel mondo occidentale a capire la nostra politica di neutralità, a sostenerci e a incoraggiarci in questa via che abbiamo scelto. Questo atteggiamento della Francia verso la Cambogia ha un'importanza capitale per l'avvenire dell'Occidente nel Sud-Est asiatico ». In questa particolare atmosfera, si capisce l'importanza che viene attribuita non soltanto alla solenne dichiarazione che il generale De Gaulle farà il lo settembre, ma anche alle conversazioni francocambogiane che si svolgeranno mercoledì a Phnom-Penh. Negli ambienti diplomatici di Parigi si sa che il principe Sihanouk chiederà a De Gaulle la garanzìa della Francia alla neutralità della Cambogia, ma nessuno può prevedere se il generale si deciderà a compiere quel gesto che, nel moménto in - cui- la guerra- del Vietnam è.alle frò.njtóm. del paese-,e spésso/ In 'tJMlOi1.111 " da una parte • quahtS^aWFalt-ra, -porrebbe avere enormi conseguenze nelle relazioni diplomàtiche mondiali. Sandro Volta

Persone citate: De Gaulle, Sihanouk