Il «grande rientro» dalle vacanze è reso meno triste dal tempo incerto

Il «grande rientro» dalle vacanze è reso meno triste dal tempo incerto Magra consolazione! ma aiuta a riprendere il lavoro Il «grande rientro» dalle vacanze è reso meno triste dal tempo incerto Le località rivierasche e montane si stanno spopolando - Domani i grandi complessi industriali riprendono in pieno Fattività - Temperature di fine estate quasi ovunque - Neve oltre i 900 metri sui monti di Tarvisio Una fine di agosto che promette pioggia Agosto volge al termine e con edso le ferie della maggior parte di coloro che ancora non sono rientrati nelle città per riprendere la loro normale attività. Dal punto di vista meteorologico si può dire che, dopo un* estate nel complesso fresca e caratterizzata da frequenti manifestazioni di maltempo sull'Italia centrosettentrionale, l'autunno è ormai alle porte. Durante l'ultima settimana un altro minimo « freddo » in quota, generatosi sul Mare del Nord, si è spostato sull' Europa centrale ed è ora in lento movimento verso levante. Sull'Italia settentrionale si è avuta nel corso del giorno 25 una nuova irruzione di aria fredda dalle regioni settentrionali e, ancora una volta, il maltempo ha interessato in modo più spie cato le Venezie e le regioni dell'alto Adriatico. Sulle re gioni nord - occidentali, in particolare sul Piemonte e sulla Liguria, il passaggio del fronte « freddo » è stato seguito dalle manifestazioni tipiche del « Foehn » : cielo sereno, atmosfera tersa e frizzante, ventilazione vivace. Il miglioramento tuttavia, è stato solo temporaneo; già oggi, specie sulla Liguria, un'abbondante nuvolosità preannuncia il nuovo peggioramento. Attualmente, in effetti, una fascia perturbata si estende dalle coste occiden tali dell'Europa al Mediterraneo occidentale, attraver so la Francia meridionale. Su quest'ultima regione si sta delineando la tendenza alla formazione di un minimo in quota ed il tempo ha già subito ivi un deciso peggioramento. Negli strati inferiori dell' atmosfera si è generata invece un'area depressionaria sul Mediterraneo occidentale, che è ora in lento spostamento verso levante. L'avvicinarsi della depressione mediterranea determinerà sulla nostra penisola un afflusso dalle regioni meridionali di aria relativamente calda e molto umida. Il nuovo peggioramento sull'Italia dovrebbe interessare soprattutto le regioni del medio e dell'alto Tirreno e quelle nord-occiden tali, con piogge moderate a carattere continuo prima e di rovescio poi. Il peggioramento si estenderà probabilmente anche all'Italia meridionale, dove le condizioni del tempo sono da giorni prevalentemente buone. Adriano Gazzola zntmtvmtstpelrrttrpuI

Persone citate: Adriano Gazzola