Marinaio olandese morente a Genova in una furiosa rissa fra bianchi e negri

Marinaio olandese morente a Genova in una furiosa rissa fra bianchi e negri Marinaio olandese morente a Genova in una furiosa rissa fra bianchi e negri E' un ventiduenne colpito da una coltellata ■ I rissanti (5 bianchi e 3 uomini di colore) sono stati arrestati - Il responsabile del ferimento non ancora identificato • Sembra che un inglese abbia provocato la lite, chiamando un marittimo: « Negro bastardo » (Dal nostro corrispondentej Genova, 27 agosto Otto marittimi stranieri, tre negri e cinque bianchi, sono stati protagonisti stanotte di una furibonda rissa scoppiata nell'angiporto genovese. Uno di essi, l'olandese Jan Oosthof, 22 anni, da Velsen, ora ricoverato all'ospedale di San Martino in fin di vita per una coltellata ricevuta all'addome; altri due hanno riportato lesioni ed escoriazioni. I carabinieri del nucleo investigativo stanno tentando di chiarire i fatti, piuttosto complessi nella loro dinamica, per individuare il responsabile del grave ferimento. Nella rissa si sono mossi due distinti gruppi: il primo, formato dagli etiopi Cheberemedihim Tewolde, 22 anni, da l'Asmara, e Mohamed Omer Doudè, 26 anni, da Senafe, imbarcati sulla motonave Santippe, e dal nigeriano Linus Okwechime, 24 anni, da Esaba, imbarcato sulla motonave Ellenick; il secondo gruppo, composto dell'inglese Albert Chellinor, 28 anni, da Newcastle, dallo scozzese James Angus Lynch, 22 anni, da Glasgow, rispettivamente ufficiale di macchina e radiotelegrafista della motonave Border Laird, e dagli olandesi Gerrlt Wagenaar, 17 anni, da Vreeland, Hendot Starken, 22 anni, da Ymuiden, e dal ferito Jan Oosthof. tutti imbarcati sulla motonave Zaanker. Secondo una prima ricostruzione dell'episodio, i cinque marittimi bianchi avrebbero abbordato 1 due etiopi quando costoro stavano conversando con una donna nei pressi del dancing .. Zanzibar » in via Gramsci. Rivolgendosi a Cheberemedihim Tewolde, uno di essi ha detto: « Negro bastardo, cosa fai von quella donna t ». L'etiope ha ribattuto: « Se io sono jtn negro bastardo, voi siete spassatura bianca ». Il dialogo è proseguito su questo tono: « Parli così perché sei in Italia. In Inghilterra, negri minili a te li mettiamo sotto i piedi ». « Io sono stato in Inghilterra, ma i piedi in testa non me II ha mai messi nessuno » ha risposto l'etiope. 10' a questo punto che è scoppiata la rissa, un furibondo a corpo a corpo nel quale si è lanciato anche il nigeriano Linus Okwechime, sopraggiun. to quando 1 due negri stavano per .avere la peggio. La mischia è durata una decina di minuti, poi sono giunti i carabinieri del gruppo radiomobile, ma l'olandese Jan Oosthof era già riverso al suolo con uno squarcio nell'addome. Chi ha vibrato la coltellata? Gli otto marittimi hanno dato altrettante versioni, una diversa dall'altra. Per il momento i maggiori indizi pesano sul nigeriano Linus Okwechime: i carabinieri gli hanno trovato addosso un coltello insanguinato. « L'ho raccolto a terra egli ha detto — dove l'aveva gettato uno scandinavo alto e grosso che è fuggito prima del vostro arrivo ». In attesa di chiarire le responsabilità, gli otto marittimi sono stati dichiarati in arresto. Jan Oosthof, piantonato all'ospedale, è stato sottoposto nella notte a un intervento chirurgico. Le sue condizioni sono gravi, la prognosi è riservata. • f, d.

Persone citate: Albert Chellinor, James Angus Lynch, Laird, Linus Okwechime, Mohamed Omer, Vreeland

Luoghi citati: Asmara, Genova, Glasgow, Inghilterra, Italia, Newcastle