Quali sono le caratteristiche dei nuovi biglietti da 500 lire

Quali sono le caratteristiche dei nuovi biglietti da 500 lire Quali sono le caratteristiche dei nuovi biglietti da 500 lire Nel rècto una testa di uomo ricavata da un'antica moneta siracusana, una aquila, un delfino; nel verso le abituali didascalie: il colore è sul giallo Roma, 25 agosto. Una testa di uomo, ricavata da una moneta dell'antica Siracusa, affiancata ad un'aquila con un delfino: queste le figure che appariranno sul recto della nuova banconota di Stato da 500 lire. Sul verso, invece, saranno impresse solo le didascalie abituali, senza particolari figurazioni, su un fondo di colore intonato al giallo. L'iter legislativo di questo biglietto-moneta, si è iniziato il 31 marzo scorso, con l'approvazione della legge di istituzione. I! 20 giugno il Presidente della Repubblica ha firmato il decreto con le caratteristiche tecniche ed artistiche, che sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale solo dopo la prima distribuzione delle banconote, per evitare che eventuali falsari possano agire, facilitati dalla scarsa conoscenza delle caratteristiche del nuovo biglietto da parte del pubblico. Attualmente sono in circolazione circa 59 milioni di « pezzi > metallici da 500 lire e circa 8 milioni di biglietti di vecchio tipo della Banca d'Italia, in corso di eliminazione. In complesso, 67 milioni di < pezzi », contro i 76 milioni di « pezzi » esistenti (tutti in carta) al 31 dicembre 1958, quando il fabbisogno di moneta divisionaria da 500 lire era molto minore di quello attuale, sia per 1 più bassi prezzi dei generi di consumo, sia per la più scarsa circolazione monetaria nel suo complesso (circa metà dell'attuale) Tenendo conto della tesau rizzazione di monete metalliche da 500 lire dei tre tipi (Caravella Unità e Dante) fatta dai privati, I pezzi da 500 lire in circolazione dovrebbero essere almeno il triplo, (Ag. Italia)

Persone citate: Caravella Unità

Luoghi citati: Italia, Roma, Siracusa