Il prodotto degli Stati Uniti nel '66 è previsto in 740 miliardi di dollari

Il prodotto degli Stati Uniti nel '66 è previsto in 740 miliardi di dollari Con un incremento dell'8 per cento rispetto al 1965 Il prodotto degli Stati Uniti nel '66 è previsto in 740 miliardi di dollari La cifra è pari a 462.500 miliardi di lire - Per il 1967 (secondo l'Ufficio di statistica americano) l'economia dovrebbe continuare ad espandersi ed il prodotto nazionale dovrebbe salire del 6 per cento, a oltre 780 miliardi di dollari (Nostro servizio particolare) New York, 25 agosto. Gli esperti economici americani presentano i primi dati statistici sul '66 e le prime previsioni su quello che sarà l'andamento dell'economia americana nel 1967. L'aumento dei salari e dei prezzi, un mercato azionario piuttosto instabile e un forte incremento delle spese nel Vietnam non dovrebbero portare a notevoli mutamenti nella congiuntura attuale: l'economia americana continuerà la sua ascesa. Resta a vedere sino a che punto e con quale ritmo. Queste sono le conclusioni che la rivista economico-/!nanziaria americana « Business Week > trae, nel suo ultimo numero, riferendo sui lavori svolti dall'Ufficio economico dell'American Statistical Association durante la riimiojie annuale tenutasi a Los Angeles la scorsa settimana. Secondo il parere degli oltre 150 economisti presenti, basato sulla situazione del mese di luglio, il prodotto nazionale lordo per il 1967 dovrebbe aggirarsi sui 781 miliardi di dollari (1,88.125 miliardi di lire), il 6 % in più dei 739 miliardi di dollari (1,61.875 miliardi di lire) previsti per l'anno in corso, o il 3,5 %, se si vuole tener conto della lievitazione dei prezzi. Il tasso di incremento del 6 % è notevole, anche se inferiore a quello dell'8 <?o del 1966, ma si deve considerare che l'industria americana è vicina al limite della capacità produttiva. Lo scorso anno, in questo periodo, quasi tutti gli esperti ritennero che il prodotto nazionale lordo non avrebbe superato, nel 196C, i 715 miliardi di dollari (1,1,6.875 miliardi di lire). Ora, aggiornandosi di mese in mese, essi ritengono raggiungibili i 71,0 miliardi di dollari, pari a 1,62.500 miliardi di lire. ■iiiiliiiiiiilliisiiiisiiiittiiiiaisisiitistisiiieiiiiii La produzione, dice Business Week, aumenta rapidamente e ha già superato le più ottimistiche previsioni; in luglio, ha raggiunto quota 157,5 (1957-59=100), indice che, secondo la maggioranza degli esperti, si sarebbe dovuto toccare alla fine dell'anno i Da aprile, la produzione totale è salita con un ritmo annuo del 10 %; quella delle industrie metallurgiche e del macchinario pesante, che, da sole, rappresentano un quarto della produzione globale, sta aumentando di oltre il 15 % e, il prossimo autunno, il risveglio dell'industria automobilistica contribuirà notevolmente al raggiungimento di alte percentuali di incremento. Per concludere, Business Week dice che, secondo gli economisti presenti alla riunione di Los Angeles, le prime previsioni per il 1967 si possono riassumere nelle seguenti cifre: le spese in conto capitale dovrebbero aumentare del 5,6 %, contro il previsto 17 % del 1966; gli utili delle società del 2,6 % invece dell'8,7 %; l'incremento della produzione industriale dovrebbe aggirarsi attorno al Te, contro l'8,S % del 1966 e il reddito netto dei consumatori dovrebbe aumentare del 6,2 per cento, invece del 7,6 % che si presume sarà l'incremento per l'anno in corso. m. g.

Luoghi citati: Los Angeles, New York, Stati Uniti, Vietnam