Wilson annuncia che aprirà il congresso dei sindacati

Wilson annuncia che aprirà il congresso dei sindacati Wilson annuncia che aprirà il congresso dei sindacati L'intervento del primo ministro dovrebbe essere decisivo per ottenere una solida maggioranza a favore del blocco delle retribuzioni - Esiste un solo precedente del genere: Attlee nel 1946, per lanciare la politica di «austerità» (Nostro servizio particolare) Londra, 24 agosto. Il primo ministro Wilson inaugurerà il congresso annuale della Confederazione nazionale dei sindacati, il 5 settembre prossimo a Blackpool, con un discorso sulla politica governativa di controllo dei redditi e dei prezzi. Accogliendo un suo « suggerimento >', il Consiglio generale della Confederazione ha stabilito di invitarlo al congresso, e ne ha dato subito l'annuncio. Esiste un solo precedente a questa iniziativa: nel '46 l'allora primo ministro Attlee si recò al congresso per propugnare l'economia dell'* austerity ». Wilson parlerà due giorni prima del cruciale dibattito sui blocco salariale, che si concluderà con 11 voto di prammatica. Secondo il Guardian, i sindacati favorevoli alla politica governativa contano solo 300 mila voti in più di quelli contrari. L'intervento del primo ministro potrebbe essere quindi decisivo per assicurare a essa un margine sufficiente alla realizzazione del « blocco ». Nella battaglia per il controllo dei redditi e dei prezzi, 11 governo ha compiuto oggi un importante passo avanti, deferendo all'apposita Commissione, oltre i prezzi e i costi delle riparazioni automobilistiche e dell'industria dell'alluminio, anche una lunga serie di recenti accordi tra datori di lavoro e maestranze per la concessione di premi di produttività. < Quest'ultima decisione — ha dichiarato un portavoce — non è stata presa in relazione al blocco salariale. L'esame dei premi di produttività rientra, secondo la legge, nelle competenze della Commissione ». Il ministero del Lavoro ha pubblicato oggi le statistiche concernenti gli aumenti nei guadagni settimanali di 6 milioni e mezzo di operai nelle industrie tra ottobre e aprile. In questi sei mes; i guadagni sono passati da diciannove sterline, undici scellini e nove pence a venti sterline e cinque scellini netti, cioè da 34 mila 403 lire a 35 mila 438. Queste statistiche dimostrano che già alla fine dello scorso anno il governo esercitava un certo controllo sui salari. e. e

Persone citate: Attlee

Luoghi citati: Londra