Gli arbitrati negli scioperi in Inghilterra sono antiquati

Gli arbitrati negli scioperi in Inghilterra sono antiquati Gli arbitrati negli scioperi in Inghilterra sono antiquati Il presidente dell'Ente per i prezzi e i salari afferma che il sistema di intervenire per risolvere le agitazioni ha fatto il suo tempo; oggi occorre agire preventivamente al primo insorgere delle vertenze (Nostro servizio particolare) Londra, 23 agosto. I sindacati hanno oggi conferito col datori di lavoro, ma senza arrivare ad una soluzione, per discutere il pieno impiego e il blocco dei salari. Si sono incontrati anche il ministro del Lavoro Gunter e 11 segretario generale dei sindacati Woodcock. Un punto a favore del governo è stato segnato dall'accettazione della politica di controllo del redditi e dei prezzi da parte del sindacato dei lavoratori municipali. II «Prices and Incomes Board >, l'ente governativo per i prezzi ed i redditi, creato 15 mesi fa, ha pubblicato oggi un l'apporto nel quale sostiene la necessità di contenere i prezzi, di un controllo governativo sui salari e di una maggiore produttività. Il rapporto dice che la Gran Bretagna ha due possibilità per eliminare le incertezze che si frappongono ad una economia stabile: o influire sulla domanda, abbassandola tanto al di sotto del limiti di capacità produttiva da ridurre considerevolmente le pressioni inflazionistiche dei sindacati e degli industriali, o agire direttamente sui sindacati e sulle associazioni industriali cosi da assicurare che il loro comportamento sia conforme alla politica dei redditi. La spirale inflazionistica prezzi-salari può solamente essere fermata con l'aumento della produttività e la eliminazione di antiquati sistemi lavorativi, che non sono in linea con il moderno progresso tecnologico. L'Ente chiede che gli vengano notificati con anticipo da una "arte le richieste di aumenti salariali più significativi-e dall'altra i casi in cui possa procedere ad una riduzione di prezzi. Avendo sotto mano rivendicazioni salariali ed eventuali possibili riduzioni di prezzi, l'ente sarà in grado di dividere il maggior reddito derivante dall'aumento della produttività fra il lavoratore ed 11 consumatore. Il presidente del «Prices and Incomes Board >, Aubrey Jones, commentando '1 rapporto dell'ente, ha detto che l'attuale procedura arbitrale per le rivendicazioni salariali è assolutamente antiquata, poiché si serve di metodi che andavano bene quando i vari settori della comunità erano meno organizzati. Oggi che la potenza delle categorie sociali è indiscutibile, ha detto Jones, non si tratta più di ricorrere all'arbitrato per risolvere uno sciopero ma occorre agire preventivamente mediante interventi tempestivi del «Board», al nascere delle vertenze salariali, e. c.

Persone citate: Aubrey Jones, Jones, Woodcock

Luoghi citati: Gran Bretagna, Inghilterra, Londra