Cagnotto a Utrecht in finale nei tuffi

Cagnotto a Utrecht in finale nei tuffi Campionati europei di nuoto Cagnotto a Utrecht in finale nei tuffi Il torinese ha superato il turno eliminatorio con il miglior punteggio assoluto - Pallanuoto: Italia-Irlanda 12 a 3 - Battuto un record mondiale (Nostro servizio particolare) Utrecht, 23 agosto. Un record mondiale ha contrassegnato la terza giornata di gare degli undicesimi campionati europei di nuoto. La diciassettenne sovietica (Ialina Prozumenchikova ha vìnto la medaglia d'oro dei 200 metri rana, stabilendo il nuovo primato del mondo con 11 tempo di 2' 40"8; il limite precedente apparteneva alla sua connazionale Irina Pozdnyakova, che lo deteneva dal luglio scorso con 2'43". I sovietici oggi hanno con- quistato, oltre a quella della Prozumenchlkova, un altra medaglia d'oro, quella della staffetta maschile 4X100 mista superando in finale 11 quartetto della Germania Orientale e quello dell'Ungheria. La terza medaglia in programma, quella dei 100 dorso femminili, è andata alla primatista europea Christine Caron. Per quanto riguarda le prestazioni degli azzurri, la staffetta mista, composta da Della Savia, Gross, Fossati e Boscaini, non è riuscita ad ottenere più del settimo posto in finale, con 11 tempo dì 4'11"1. Le note liete, comunque, non sono mancate. La prima è venuta da Daniela Beneck, che si è qualificata per la finale del 400 s. 1. con il secondo miglior tempo (4'55"3) delle batterle. La ventenne romana era inserita in una eliminatoria che comprendeva la fortissima Ada Kok, ma con una gara entusiasmante è riuscita negli ultimi venti metri a superare l'olandese. L'altra azzurra in gara, la milanese Noventa, è stata Invece eliminata. Sono stati esclusi dalla competizione anche i due dorsisti Della Savia e Chino (200 metri), ma ci si può consolare pensando che 11 tedesco occidentale Kuppers, ex primatista europeo, è stato eliminato anch'egli In batterla. Altra eliminazione azzurra quella della staffetta 4X200 s. 1., In quanto Borracci. Spangaro, Siniscalco e La Monica non sono riusciti a far meglio di un modesto 8'21"9. Tutto bene, invece, nel settore del tuffi maschili dal trampolino di tre metri. Al termine dei sette tuffi di qualificazione, il torinese Franco Cagnotto ha ottenuto il miglior punteggio complessivo (509,05), mentre Klaus Di Biasi ha occupato la sesta posizione. Entrambi, dunque, prenderanno parte alla finale per l'aggiudicazione della medaglia d'oro. Nella pallanuoto, infine, l'Italia ha battuto per 12-3 l'Irlanda, e domani dovrà incontrare, nel primo turno di semifinale, la Romania, mentre giovedì affronterà i temibili sovietici. c. p. Risultati.- 200 rana femminili: 1. Prozumenchikova (Urss) 2*40"8; 2. Pozdnyakova (Urss) 2'41"9; 3. Slattery (GB) 2'47"9. 100 dorso femminili: 1. Caron (Fr) l'08"l; 2. Ludgrove (GB) l'08"9; 3. Balaban (Rom) l'09"7. 4X100 mista maschile: 1. Urss 4'02"4; 2. Germania Est 4'02"9; 3. Ungheria 4'05"9; 7. Italia 4'11'1. Le finali di oggi: 200 dorso maschili (nessun azzurro); 4X200 s. 1. maschili (nessun azzurro); 400 s. L femminili (partecipa Daniela Beneck); tuffi maschili da 3 metri (partecipano Cagnotto e Di Biasl). E' il momento del calcio: anche le donne si preparano a disputare una serie di incontri. Dopo Milano e Bologna anche a Leggiuno (Varese) si è costituita una squadra