Malaysia e Zambia escono dall'area della sterlina

Malaysia e Zambia escono dall'area della sterlina Londra teme altre defezioni nel Commonwealth Malaysia e Zambia escono dall'area della sterlina Il paese asiatico legherà la sua moneta all'oro e al dollaro; il paese africano non ammetterà più la valuta britannica nelle sue riserve Londra, 22 agosto. La Malaysia ha deciso di troncare i propri legami valutari con la sterlina e di definire il valore della propria moneta (il dollaro malaysiano) solo in termini di oro e dollari. Come tutti i membri del Fondo monetario internazionale, la Malaysia è tenuta ad esprimere il valore della propria moneta in termini d'oro o di dollari Usa: perciò, fin dal 1962, il valore del dollaro malaysiano in termini di oro fino è stato fissato in 0.290299 grammi. Fino ad ora, però, il valore del dollaro malaysiano era legato, oltre che all'oro ed al dollaro, ancne alla sterlina, in base ad una legge interna. Ciò significava che ogni svalutazione della sterlina avrebbe comportato automaticamente una svalutazione del dollaro locale. Ora che l'Istituto centrale di emissione della Malaysia prenderà in mano una autonoma responsabilità, monetaria, questo legame sarà interrotto, e le autorità malaysiane potranno attuare indipendentemente qualsiasi mutamento nella parità. Nello stesso tempo, lo Zambia ha dichiarato di non voler più considerare la sterlina come mezzo di riserva valutaria. A Londra si manifestano serie preoccupazioni per queste decisioni, perché sarebbe grave che altri paesi del Commonwealth € contagiati » da quest'atto di sfiducia, pensassero di basare le proprie riserve più sul dollaro e sull'oro che sulla sterlina. Uff. «alla)

Luoghi citati: Londra, Usa, Zambia