Temporali e tornagli sull'Italia del Nord Gravi danni per la grandine nell'Astigiano

Temporali e tornagli sull'Italia del Nord Gravi danni per la grandine nell'Astigiano improvviso peggioramento delle condizioni atmosferiche Temporali e tornagli sull'Italia del Nord Gravi danni per la grandine nell'Astigiano Il maltempo ha colpito anche alcune zone della Riviera ligure e del Trentino - Le culture e i vigneti di dieci Comuni del territorio di Asti devastati dalla tempesta - I danni si aggirano sui 150 milioni - Anche l'Albese e la Lomellina investite - Bufera di vento a Parma e a Firenze - Ovunque la temperatura si è rinfrescata (Dal nostro corrispondente) Genova, 16 agosto. (/. d\) Un violento nubifragio s'è scatenato oggi su Genova. Per un'ora, dalle 11,30 alle 12,30, scrosci di pioggia orrenziale, raffiche di vento a ottanta chilometri all'ora hanno mutilato alberi, abbattuto nsegne al neon, allagato negozi e scantinati. In alcune zone del centro cittadino il traffico è rimasto paralizzato. Il nubifragio è stao accompagnato da tuoni e fulmini. Uno di questi, abbattutosi sulla secolare chiesa di Santo Stefano, nel centro dela città, ne ha divelto le ardesie del tetto. I vigili del fuoco hanno ricevuto non meno di cento chiamate di soccorso, quasi tutte relative ad allagamenti. Fortunatamente, non ci sono state vittime. Il sole è riapparso nel primo pomeriggio; la temperatura, che durante il nubifragio era scesa a 18 gradi, è salita segnando, alle ore 15, una massima di 24 gradi. Le spiagge, ino ad allora deserte, si sono subito ripopolate. Rapallo, 16 agosto. la. b.) Sul Golfo Tigullio, dopo un Ferragosto sfolgorante di sole, ha ripreso a soffiare vento di scirocco e le acque del Tirreno si sono agitate. Le spiagge e le scogliere, che ieri erano gremite di bagnanti, apparivano oggi deserte. La temperatura, che aveva toccato i 30», è scesa notevolmente, ma l'aria, resa umida dal vento di mare, non è meno afosa. Alberghi e pensioni sono al gran completo e pochi sono 1 turisti rientrati dopo la festività. Asti, 16 agosto. (v. m.) Il violentissimo temporale con grandine abbattutosi ieri pomeriggio sull'Astigiano ha provocato danni per 150 milioni alle colture agrarie, alle strade e a diversi cascinali. La grandine ha colpito dieci comuni e precisamente: Cocconato, Robella, Aramengo, Cerreto, Piova Massaia, Tonengo, Moransengo, Cinaglio, Chiusano e Bricco San Martino di Tigliole, per circa mille ettari coltivati, con una perdita del 30 per cento del raccolto. Ad Asti città l'acqua è ca duta per mezz'ora con eccezionale violenza. Le cantine allagate sono state un centinaio. Stamane su tutta la provìncia è comparso il sole. La temperatura non ha superato i 22». Candii, 16 agosto. (g. r.) Una grandinata ha devastato i vigneti e i frutteti dei comuni di Calosso, Castiglione Tinella e Castagnole Lanze. Nel pomeriggio di ieri e durante la scorsa notte violenti temporali si sono susseguiti provocando danni che si aggirano intorno ai 65 milioni di lire. Ad Incisa Scapaccino un fulmine ha incendiato 11 ca scinale delle sorelle Luigina e Maria Fernasco, residenti a Torino, arrecando un milione di danni. Alba, 16 agosto. (g. f.) Un furioso temporale con bufera di vento si è ab battuto lunedi scorso verso le ore 16 in tutta la zona dell'Albese. Alberi d'alto fusto sono stati abbattuti dalla violenza del vento. Forti rovesci, con rilevanti grandinate, si sono avuti specialmente su un territorio di duecento ettari nei co munì di Coneliano, Piobesi e Vezza d'Alba, causando gravi danni alle colture ortofrutti cole per un valore di 30 mi lioni. Alessandria, 16 agosto. (e. mJ Dopo 1 violenti tem porali caduti nella serata di ieri e durante la notte scorsa su tutto 11 territorio della provincia di Alessandria, il tempo si è mantenuto oggi instabile, con cielo parzialmente coperto. Soffia anche un leggero vento e la temperatura, che negli scorsi giorni aveva toccato pun te di 34 gradi, si è rinfrescata: la massima di oggi è di 26 gradi. Vercelli, 16 agosto, (v. n.) Anche nel Vercelle se è finito il gran caldo dopo il violento nubifragio che si è abbattuto sulla zona lunedi pomeriggio. Il termometro è sceso di 10-11 gradi. Oggi il tempo è stato instabile, con prevalenza di cielo coperto e vento. Temperatura attorno al 24 gradi. Ivrea, 16 agosto (r.a.) Un violento nubifra- amsilaciI sovolidulapbdclilaaadvMlateGnhImrAefl'tcrgdpmcgttesgdfhppcnBpslsilpameiddnrnlcpcnctLdgLcsofelgio si è scatenato nel pome- friggio di ferragosto nella zona compresa tra la frazione Cerone di Strambino, Cascine di Romano, Vestlgnè ed Ivrea, causando gravi danni alle campagne. Il temporale, accompagnato da grandine e da una tromba d'aria, ha avuto il suo epicentro nella zona di Cerone dove 450 pioppi sono stati completamente sradicati. Voghera, 16 agosto (e. g.) Tra le stazioni di Lungavilla e Bressana Bottarone, sulla linea Milano-Geno va, durante un violento temporale un fulmine ha colpito, all'alba di stamane, la linea aerea, danneggiandola gravemente. Poco dopo il direttissimo 161 proveniente da Milano ha strappato dai sostegni circa duecento metri di filo. I pantografi del locomotore si sono impigliati nei cavi, provocando la interruzione della linea e bloccando il transito dei treni. Vigevano, 16 agosto. (g. r.) In Lomellina, dopo una settimana di caldo torrido, la temperatura è diminuita per i temporali che si sono abbattuti dal tardo pomeriggio di lunedi alla scorsa notte. Un fulmine ha bloccato la corsa di un treno merci sulla linea Alessandria-Mortara-Milano. L'incidente è avvenuto alle 17,40 sul ponte del Ticino, a Vigevano. Il treno, formato da un locomotore e da una ventina di carri, proveniva da Mortara, ed era diretto a Milano. Il macchinista, Renato Montebelli, e l'aiuto macchinista, Gianni Guerini, di 35 e 25 anni, entrambi di Milano, non hanno riportato conseguenze. I danni si limitano infatti ai motori del locomotore. L'interruzione sulla linea MilanoAlessandria, è durata un'ora e mezzo. Nella zona compresa fra Mede e Candia Lomellina, l'interruzione di energia elettrica, è stata provocata dalla caduta di pioppi, sotto l'infuriare del vento. Milano, 1G agosto. (g.m.) Il caldo afoso dei giorni scorsi è stato mitigato da una serie di violenti temporali abbattutisi ieri e stamane sulla città e la provincia; la temperatura dal 33 gradi è scesa a 22 gradi portando refrigerio. Durante 1 temporali di ieri pomeriggio e di stamane all'alba molti scantinati sono rimasti allagati e in parecchi casi hanno dovuto intervenire i vigili del fuoco. Le raffiche di vento hanno divelto alberi e cartelli pubblicitari che in qualche punto hanno bloccato la circolazione stradale: non ci sono state vittime o feriti. Herganin, 16 agosto. (u.g.) Anche in-provincia d! Bergamo il nubifragio di ieri pomeriggio ha provocato considerevoli danni. In particolare, l'ospedale civile di Trescore Balneario è stato quasi interamente scoperchiato dalla furia del vento e scene di panico sono avvenute tra gli ammalati ricoverati. Moltissimi in tutta la provincia gli edifici scoperchiati e parecchi i paesi che sono rimasti privi di illuminazione. Trento, 16 agosto. (a.n.) Nubifragi e temporali di eccezionale violenza si sono abbattuti nel tardo pomeriggio di lunedì e la scorsa notte su Trento e le valli della provincia. Il maltempo è continuato anche oggi, con piogge torrenziali che hanno causato allagamenti e danni notevoli. Gravi i danni causati alle colture agrarie, particolarmente ai frutteti della Val di Non La neve nelle zone del Cevedale e della Marmolada ba già raggiunto i 15 centimetri La temperatura, che domenica aveva superato i 30», ha subito un forte abbassamento ovunque, scendendo a Trento fino a 14°. Parma, 16 agosto (a.c.) Una violenta bufera di vento abbattutasi sulla città e sulla provincia, ha troncato l'ondata di caldo che da giorni gravava sul Parmense ed ha riportato la temperatura su livelli più accettabili. Da una massima di 35° dei giorni precedenti, oggi si è scesi a 23°. Firenze, 16 agosto. (g.c.) Un eccezionale tornado si è abbattuto oggi su Firenze, accompagnato da fulmini e raffiche di vento, da rovesci di acqua. L'uragano ha fatto notevoli danni, in particolar modo nella zona dello stadio comunale. Una ventina di case hanno avuto il tetto asportato; numerosi gli alberi sradicati, antenne televisive divelte, e molti vetri di finestre sfasciati.