Le grandi città senza abitanti mentre infierisce un caldo tropicale

Le grandi città senza abitanti mentre infierisce un caldo tropicale Le grandi città senza abitanti mentre infierisce un caldo tropicale A Roma 36 gradi: pochi romani, 500 mila forestieri - Napoli 35°: tutti al mare - Firenze 36"; Venezia 30° Roma, 13 agosto. (1. g.) Roma è sempre più deserta, mentre il sole continua a picchiare forte: 35 gradi all'ombra alle 14 di oggi; 36 un'ora dopo. Sotto la canicola, solo I turisti resistono con disinvoltura- ve ne sono quasi 500 mila, in massima parte stranieri, ed hanno trasformato 11 volto della città. L'Ente nazionale del turismo calcola che per ogni straniero arrivato 3 o 4 romani sono partiti. Nei pochi negozi rimasti aperti, nei ristoranti, nel locali alla moda, si parla solo inglese, tedesco, francese. La capitale è in mano ai turisti: tra oggi e domani, si calcola che quasi un milione di abitanti lascia la città. Napoli, 13 agosto, (e. I.) Caldo torrido ed asciutto anche oggi-su Napoli e provincia, dove si è regi strafa una temperatura di trenta gradi all'ombra fin dalle prime ore del mattino. Nel pomeriggio, il termometro ha segnato una punta massima di 35 gradi all'ombra. In serata, sono sopraggiunte da nord-ovest leggere brezze d'aria moderata, che hanno mitigato il caldo opprimente soprattutto nelle isole del golfo e nelle località in riva al mare. Si calcola che circa centomila persone con treni, vaporetti ed auto hanno raggiunto in giornata le località prescelte. Eccezionale affluenza a Capri e Ischia. Firenze, 13 agosto. ig. c.) Caldo afoso Ieri a Firenze. Il termometro, che venerdì aveva superato 1 35", ieri è salito fino ad oltre i 36= all'ombra. La mancanza qualsiasi di vento che mitigasse il caldo, ha fatto boccheggiare i pochi fiorentini rimasti in città. Fin dalle prime ore della I cmgmsAhsalmnrbspnqmmg I calda mattina, numerosi sono stati gli automezzi partiti verso il mare ed 1 monti. Genova, 13 agosto. (g. a. ) Il sole continua a splendere su tutta la Riviera. Anche oggi le temperature hanno toccato le quote massime della stagione: 33 gradi a Genova, 29-30 gradi lungo la costa. Il mare è perfettamente immobile, segnato appena, nelle prima ore del pomeriggio, da una leggerissima brezza. Milano, 13 agosto. (g. m.) n sole è tornato a splendere e a dardeggiare imperturbato per tutta la gior nata sulla città. Il termometro questa notte ha segnato una minima di ben 19 gradi: la massima è stata di oltre 32 gradi. Venezia, 13 agosto (gh.) Cielo sereno, giornata temperatura massima 30°,4, minima 19«,07. Le condizioni del tempo rimarranno invariate e tutto fa prevedere che il Ferragosto veneziano segnerà un primato in fatto di afflusso.