Ancora bel tempo per chi è in ferie

Ancora bel tempo per chi è in ferie Ancora bel tempo per chi è in ferie L'inizio del periodo delle ferie di mezzo agosto è caratterizzato quest'anno da bel tempo generalizzato su tutta l'Italia, con cielo sereno, temperature molto elevate e mari calmi. Nel precedente articolo preannunciavo un deciso aumento delle temperature sull'Italia peninsulare e prospettavo la probabilità di uno spostamento della fascia tropicale anticiclonica verso., latitudini ancora più elevate. E' quanto in effetti è accaduto. L'anticiclone tropicale in quota interessa ora tutto il Mediterraneo centro occidentale ed estende la sua Influenza sulle regioni continentali dell'Europa. Come conseguenza di questa evoluzione il tempo è nettamente migliorato anche «lilla cerchia alpina. I forti aumenti di temperatura che si sono avuti sulla Italia settentrionale (le temperature massime hanno ovunque superato 29° C) sono anche essi direttamente collegati con il- rafforzarsi della situazione anticiclonica. Già in precedenti articoli ho segnalato come i periodi di canicola siano strettamente connessi alla presenza di uno spiccato anticiclone in quo- ta; in queste condizioni, in estate, l'atmosfera è priva di nubi ed esiste uno spesso strato di « inversione », cioè uno strato nel quale la temperatura aumenta con la altitudine, con base a circa un chilometro dal suolo, la cut presenza favorisce, In concomitanza con l'intenso Irraggiamento solare, il rapido riscaldamento degli strati superficiali dell'atmosfera. Attualmente le linee di perturbazioni atlantiche passano, nel loro moto verso levante, a latitudini molto elevate; le loro parti meridionali potranno forse interessare marginalmente le regioni balcaniche, ma è poco probabile che la loro influenza si estenda a quelle adriatiche. L'evoluzione di una situazione di questo tipo è molto lenta ed è da ritenersi che, almeno per qualche giorno, il tempo sull'Italia non subirà sostanziali cambiamenti. Le ferie di Ferragosto, quindi, dovrebbero essere caratterizzate ovunque da bel tempo e da caldo intenso. La previsione a-più lunga scadenza si presenta, come è logico, più incerta. Ritengo probabile che la parte più settentrionale dell'anticiclone ai sposti lentamente verso levante, consentendo alle linee di perturbazioni atlantiche di interessare più attivamente l'Europa occidentale e, successivamente, le Alpi; in tal caso riprenderà la attività temporalesca in Valpadana, mentre più a lungo dovrebbe persistere il bel tempo sull'Italia meridionale. E' prematuro, tuttavia, esprimere ora un giudizio su quando avverrà una più sostanziale modifica delle condizioni generali, che comporti un peggioramento generale del tempo sull'Italia, preannunciando l'avvicinarsi della stagione autunnale. Adriano Gazzola

Persone citate: Adriano Gazzola

Luoghi citati: Europa, Italia