Nuoto: oggi selezioni per gli europei

Nuoto: oggi selezioni per gli europei Nuoto: oggi selezioni per gli europei Le ragazze a Torino, i nuotatori a Milano - La squadra femminile per Utrecht • (p. pat.) Alla piscina comunale di Torino ed ulta «Bonacossa» di Milano si svolgeranno questo pomeriggio (alle 18,30) le ultime selezioni per la formazione delle rappresentative maschile e femminile per i prossimi campionati europei di nuoto in programma a fine mese ad Utrecht Nella piscina torinese si disputerà uno sola gara, quella sui 100 metri stile libero alla quale prenderanno parte cinque nuotatrici: Sgherri. Muzio, Berti, Camino, Strumolo Le prime tre classificate andranno ad aggiungersi a Daniela Beneck e Maro Sacchi che sono già state designate ufficialmente. Più numerose, invece, le prove che si svolgeranno a Milano, dove < nuotatori azzurri si sono trasferiti giovedì dal ritiro di Bergamo Anche qui la prova più attesa è quella dei 100 s.l (ma si gareggerà anche sui 200 s.l., sui SOO rana e 200 farfalla), alla quale parteciperanno il torinese Franzini, Pangaro. Frattini. Spangaro, Michele D'Oppido e Mattei. Sono stati, invece, esentati dalla selezione il fiorentino Borracci e Boscaini del quale si attende ancora l'arrivo a Milano Come si ricorderà Boscaini, che attualmente è il migliore rappresentante del nuoto italiano, fu colpito proprio qui a Torino alla vigilia dei campionati assoluti svoltisi alla fine del mese scorso du una iudisf/osisio?te die l'ha costretto sinora a sospendere oli allenamenti, con serio pregiudizio per la sua preparazione in vista degli « europei ». Alla indisposizione di Boscaini fa riscontro, fra le ragazze, quella della torinese Loredana Bosio, colpita da una violenta forma di tonsillite con febbre piuttosto forte. Il dott. Cattaneo (che si occupa delle condizioni delle azzurre) e l'allenatore Umberto Usmiani sperano tuttavia che la nuotatrice possa riprendersi in tempo per partire giovedì prossimo alla volta dell'Olanda La formazione della squadra femminile per Utrecht è ormai definita ad eccezione, come si è detto, delle stile liberiste delle quali sono sicure solo la Sacchi e la Beneck, l'unica nuotatrice italiana che in Olanda abbia la possibilità di aggiudicarsi una medaglia Per le altre gare le atlcte designate sono: Foresto e Tommasini nei « misti », Schiezzari e Bosio nella «rana», Dapretto nel «dorso», Cecc/ii e la Noventa (se farà il tempo limite prima della partenza in un tentativo isolato a Torino la prossima settimana) in « farfalla ». * La Ferrari ha fatto «voi gere ieri all'autodromo di Modena aicune prove ai piloti Bandmi, Parkes e Scarnotti 1 quali si sono alternati al volante delle vetture formula uno