Gli atleti azzurri "provano,, per I campionati d'Europa

Gli atleti azzurri "provano,, per I campionati d'Europa In vista delle gare di fine mese a Budapest Gli atleti azzurri "provano,, per I campionati d'Europa Oggi a Pisa (e per tv) l'incontro juniores Italia-Francia-Polonia - Viva attesa per la prova del primatista dell'asta Renato Dionisi, al rientro dopo un infortiiDomenica e lunedì a Celje i seniores azzurri contro Jugoslavia e Bulgaria nio Per l'atletica leggera italiana (ed europea) è giunto il momento di stringere i tempi: a fine mese, da martedì 30 agosto a domenica 4 settembre, si svolgeranno infatti a Budapest i campionati continentali, gli ottavi della serie. La più grande manifestazione dell'atletica leggera europea è stata organizzata per la prima volta a Torino nel 1934 e sono poi seguite le competizioni di Parigi, Vienna, Bruxelles, Berna, Stoccolma e — l'ultima — di Belgrado, nel 1962. In tutti ì Paesi d'Europa l'attività stagionale è stata impostata e condotta tenendo a mente l'obbiettivo rappresentato dalle gare di Budapest: in Ungheria, in Olanda, in Belgio ed in Inghilterra sono già state annunciate le squadre per i campionati. La partecipazione italiana non è stata ancora definita nei minimi particolari, ma già si sa che la nostra squadra non sarà numerosissima, in quanto i dirigenti ed i tecnici della Fidai intendono inviare a Budapest soltanto gli atleti che hanno le «chances» per ben figurare. Si sperava in un «ritorno» di Morale, ma l'atleta veneto ha tentato di riprendere l'attività senza successo. Morale ha così abbandonato definitivamente lo sport attivo e non potrà quindi difendere a Budapest il titolo europeo dei 400 ostacoli conquistato nel 1962 a Belgrado con il tempo di 49"2, che resta il migliore « exploit » della sua carriera, tuttora primato europeo ed italiano. La mancata ripresa di Morale rappresenta praticamente l'unico punto negativo per l'atletica leggera maschile italiana alla vigilia di Budapest. La stagione è stata positiva per Dionisi ed Azzaro, che hanno migliorato rispettivamente i primati del salto con l'asta (dai metri 4,75 di Rossetti a m. 4,94) e del salto in alto (m. 2,11), per Ottoz che si è più volte ripetuto sul 13"6 del suo record nazionale dei 110 ostacoli, per il mezzofondo e per la velocità, specializzazioni nelle quali molti giovani hanno compiuto sensibili progressi. Basti ricordare che a Modena, contro Ungheria e Svizzera, è stata schierata una staffetta che escludeva i due «campionissimi » dello sprint, Ottolina e Berruti, entrambi in ombra. Il quartetto composto da Simoncelli, Preatoni, Giani e Sguazzerò (mancava anche l'infortunato Giannattasio!) ha corso e vinto in 39"8, a cinque decimi di secondo dal primato nazionale. Sulla strada verso Budapest, gli atleti azzurri sosterranno un collaudo non severo ma sempre interessante domenica e lunedì prossimi a Celze, in Slovenia, contro le selezioni jugo slava e bulgara. Fra i convocati figura anche Ottolina, il quale avrebbe preferito «saltare» l'impegno e prendere parte ai « British Games » del 20 agosto a Londra. La formazione italiana conterà, gara per gara, su questi atleti: Metri 100, 200, staffetta 4 x 100: Berruti, Giani, Giannattasio, Ottolina, Preatoni, Sguazzerò, Simoncelli; m. 400 e 4 x 400: Bello, Bruno Bianchi, Fusi, Petranelli, Puosi; m. 800 e 1500: Arese, Francesco Bianchi, Gervaslni, Sicari; m. 5000: Cindolo, Finelli; m. 10 mila: Dr. Palmas. Giancaterino; m. 3000 siepi: Risi, Valenti. Metri 110 ostacoli: Llanl, Ottoz; m. 400 ostacoli: Carrozza, Frinolli; alto: Azzaro, Drovandi; lungo: Bonechi,Gattl; triplo: Gatti, Gentile; asta: Dionisi, Righi. Lancio del peso: Meconi, Sorrenti; disco: Asta, Slmeon; giavellotto: Lievore, Radman; martello: De Boni. Urlando. Kptte degli atleti che andranno a Celze (Petranelli, Fusi, Dionisi, Righi, Gervasini, Azzaro, De Boni) gareggiano nel pomeriggio di oggi a Pisa in un incontro «triangolare» Italia-FranciaPolonia riservato agli atleti juniores. I nomi dei protagonisti sono ovviamente meno noti di quelli delle rispettive squadre nazionali assolute, ma lo spettacolo agonistico sarà certamente di altissimo livello. . C'è molta attesa per la prova di Dionisi, guarito quasi miracolosamente da un infortunio alla caviglia che pareva mettere addirittura in forse la sua partecipazione ai campionati europei. Le gare di Pisa (m. 100, 200, 400, 800, 1500, 3000, 110 e 400 ostacoli, 1500 siepi, alto, lungo, triplo, asta, peso, disco, giavellotto, martello, staffette 4x100 e 4 x 400) avranno inizio alle ore 16,15. La televisione le trasmetterà in cronaca diretta a partire dalle 16,30 sul programma nazionale. b. p. * La nuotatrice Longo ha stabilito ieri a Bologna il nuovo primato Italiano dei m. 200 stile lìbero ragazze con il tempo di 2'26"3, nel corso dei campionati nazionali di categoria. Il limite precedente apparteneva alla Casserà con 2'27"2. Anche nella staffetta 4 x 100 la Rari Nantes Bologna (Longo, Giacometti, Caprioli, Bonora), ha stabilito un nuovo record di categoria in 4'48"6. * I calciatori tunisini diverranno professionisti. Lo ha .deciso il ministro della Giovehtà e degli Sport, soprattutto per evitare 1 trasferimenti all'estero