Il Monopolio esorterà la gente a non fumare?

Il Monopolio esorterà la gente a non fumare? Il Monopolio esorterà la gente a non fumare? Tale è la proposta del deputato socialista Usva;di - Chiede che su ogni pacchetto di sigarette siano scritte frasi allarmanti come: «Attenzione il fumo fa male alla salute» (Nostro servizio particolare) Roma, 9 agosto. Il deputato socialista Usvardi, vicepresidente della commissione Igiene e Sanità della Camera, ha presentato oggi una proposta di legge in cui si chiede che il Monopolio del tabacchi faccia propaganda contro la diffusione del fumo. « Le confezioni dei tabacchi in distribuzione nel paese — dice l'articolo unico della proposta di legge — devono destinare una parte dell'involucro a scritte, frasi e disegni, preparati dal ministero della Sanità di concerto con il ministero delle Finanze, con chiaro riferimento ai pericoli per la salute del cittadino provocati dal fumo». Alla proposta di legge b1 accompagna una relazione in cui l'on. Usvardi documenta che le drammatiche notizie contenute nel noto « rapporto Terry » non hanno provocato alcuna flessione sul consumo del tabacco in Italia. Al contrario, tenendo conto delle sigarette acquistate sul mercato clandestino, il consumo ha registrato un considerevole incremento. La conclusione alla quale sono giunti centinaia di scienziati impegnati in tutto il mondo nelle ricerche contro il cancro e 1 disturbi cardiocircolatori, secondo cui chi fuma oltre due sigarette al giorno ha 60-70 probabilità in più di contrarre queste malattie rispetto ai non fumatori, non sembra quindi avere scoraggiato gli amatori del fumo. Il deputato socialista ha dichiarato di rendersi conto delle perplessità che tale iniziativa può suscitare: e Lo Stato — ha però precisato — non può trascurare il suo elementare dovere di proteggere i cittadini, indicando loro quali pericoli sono connessi al fumo. Non bisogna dimenticare, inoltre, i gravissimi danni anche economici che derivano allo Stato dagli infarti, dai tumori e delle altre numerose malattie che hanno uno stretto legame con l'uso del fumo ». Se la proposta di legge verrà approvata, le confezioni di tutti i tabacchi da fumo del nostro Monopolio recheranno ben visibili scritte di questo genere: < Attenzione: il fumo delle sigarette è pericoloso per la tua salute»; «Attenzione: il fumo fa male alla salute». 1. z.

Luoghi citati: Italia, Roma