Erika Schinegger vince la «libera»

Erika Schinegger vince la «libera» MONDIALI Ol SCI A PORTILLO Erika Schinegger vince la «libera» La diciottenne austriaca ha ottenuto il miglior tempo quando pareva certo un successo delle francesi - Settima la Demetz (Nostro servizio particolare) Portillo, 8 agosto. La diciottenne sciatrice austriaca Erika Schinegger, con una prestazione assolutamente sbalorditiva sul piano tecnico e stilistico, ha vinto oggi a Portillo il titolo mondiale della discesa libera femminile, interrompendo il dominio francese nelle competizioni di Portillo. L'austriaca ha ottenuto sui 3160 metri della ripida pista di Monte Roca il tempo eccezionale di l'32"62/100. Seconda è finita Marielle Goitschel in l'33"42 e terza la campionessa mondiale di slalom, Annie Famose in l'3Jt"S6. La prova si è svolta in condizioni meteorologiche ideali: non ci sono state nuove nevicate e la pista ha presentato un ottimo fondo. Quaranta tra le migliori discesiste del momento hanno partecipato alla gara, che è durata in tutto una sessantina di minuti. La prima a prendere il «via* è stata Nancy Greene per la quale si prevedeva un buon piazzamento: purtroppo, la fortuna ancora una volta non è stata dalla parte della canadese, ch'è incorsa in una caduta, così com'era avvenuto nella prova dello slalom, quando un capitombolo nella seconda « manche » aveva pregiudicato la bella prova offerta dalla sciatrice nella prima discesa. A mano a mano che la gara proseguiva, sembrava profilarsi un terzo trionfo francese: infatti, mentre la Haas doveva accontentarsi di un modesto l'Slf'81 e la Zimmermann faceva ancora peggio con il tempo di l'35"31 (lasciandosi precedere dalla sorprendente italiana Giustina Demetz in l'SlpSlf e da due tedesche), Marielle Goitschel e Annie Famose si producevano in due ottime prove, che permettevano loro d'insediarsi nell'ordine, in testa alla classifica provvisoria e di rimanervi fino alla discesa della Schinegger. Il momento è stato certamente il più drammatico di questa prima parte dei campionati: alla prova di Erika erano legate le uniche speranze di affermazione dello sci austriaoo, reduce dalla sconfitta di ieri nella discesa maschile. La Schinegger, brava come non mai, non deludeva le aspettative e con il suo tempo mandava in frantumi il sogno delle francesi. Delle due italiane in gara, Giustina Demetz è stata molto brava riuscendo a conquistare un onorevolissimo settimo posto, mentre Glorlanda Cipolla ha dovuto ritirarsi dopo una caduta. c. p. Classifica della discesa libera femminile: 1) Erika Schinegger (Au.) l'32"63; 2) Marielle Goitschel (Fr.) l'33"42; 3) Annie Famose (Fr.) l'34"36; 4) Burgl Faebunger (Ger. Oce.) l'34"38; 5) Suzanne Chaffee (Usa) l'34"77; 6) Christl Haas (Au.) l'34"81; 7) Giustina Demetz (It.) l'34"94; 8) Margarete Hafen (Ger. Occ.) l'34"98; 9) Christa Prinzing (Ger. Occ.) La francese Famose (a sinistra) e l'austriaca Schinegger ieri a Portillo al termine della gara (Tel.)

Luoghi citati: Nancy Greene, Usa