Luci, la figlia minore di Johnson si è sposata ieri con lo studente

Luci, la figlia minore di Johnson si è sposata ieri con lo studente La cerimonia a Washington con 7BQ invitati Luci, la figlia minore di Johnson si è sposata ieri con lo studente La sposa ha 19 anni, il marito 23 - La giovane indossava un semplice abito rosa - Fra le 12 damigelle d'onore, anche la sorella Lynda che è svenuta durante la cerimonia - Rigido servizio d'ordine innanzi alla chiesa e alla Casa Bianca: si temevano dimostrazioni di pacifisti - La coppia.andrà in «luna di miele» alle isole Bahama (Nostro servizio particolare) Washington, 6 agosto. Luci Johnson, la figlia minore del Presidente degli Stati Uniti, si è sposata oggi con Patrick Nugent, uno studente universitario, figlio di un modesto uomo d'affari dell'Illinois. La sposa ha 19 anni, il marito 23. Le nozze sono state celebrate nella Basilica dell'Immacolata Concezione, una delle più grandi del mondo. All'esterno del tempio si accalcava una folla di quattro-cinquemila persone. Le misure di sicurezza sono state molto rigorose. Dietro la macchina del Presidente veniva un'auto della polizia con un agente del servizio segreto armato di fucile automatico. Un elicottero dell'esercito ha seguito l'auto presidenziale dalla Casa Bianca alla chiesa. Si temevano incidenti da parte di pacifisti, ma gli sparuti gruppi di dimostranti si sono limitati a manifestare in silenzio innalzando cartelli con scritte di protesta. ' La presenza dei dimostranti non ha in alcun modo turbato la cerimonia che si è iniziata con una ventina di minuti di ritardo. La sposa indossava un abito rosa di linea Impero con maniche lunghe di pizzo di Alencon bianco, gonna morbida con uno strascico di tre metri, collo alto ed un velo rigido. Dodici damigelle d'onore, tra cui figurava la sorella maggiore, Lynda Bird, tutte in rosa nella stessa sfumatura di Luci, seguivano la sposa insieme con 12 paggi. Il padre della sposa indossava il tight: il Presidente ha dunque fatto una eccezione alle sue abitudini, le quali sono così radicate che egli si rifiutò di indossare un abito da cerimonia persino il giorno dell'inizio ufficialo del suo a^tualèi mandato. Il rito nuziale vero e proprio è stato celebrato dal reverendo John A. Kuzinskas, che aveva seguito personalmente la conversione al cattolicesimo di Luci. Gli sposi, abbastanza calmi, hanno risposto con il tradizionale « sì » alle richieste rivolte dal celebrante. Questi ha poi dato lettura d'un messaggio di auguri e di benedizione inviato dal Pontefice. Paolo VI ha inviato in dono alla coppia una foto con dedica. Verso la fine della cerimonia, la sorella maggiore della sposa, Lynda, è venuta meno. Un agente del servizio segreto e due sacerdoti sono immediatamente accorsi a sorreggerla e l'hanno fatta accomodare su di una poltroncina. La cerimonia, che è durata dalle 12,20 alle 13,22, s'è svolta in una giornata molto calda ed umida, e nella chiesa non vi era aria condizionata. Anche alla Casa Bianca il servizio di sorveglianza è stato rigoroso: gli ospiti, pure i più conosciuti, hanno dovuto esibire i documenti personali insieme con il cartoncino d'invito color crema. Durante il banchetto, cui hanno partecipato 750 invitati, due orchestre hanno rallegrato gli ospiti : il tradizionale complesso della banda dei marines si è alternato con l'orchestra moderna diretta da Peter Duchin. Luci, per non smentire i suoi gusti da teenager, non ha voluto infatti rinunciare ai ritmi yé-yé. Il viaggio di nozze, come il regalo di Johnson, è stato tenuto segreto ma sembra che gli sposi andranno alle Bahamas e che il Presidente, su richiesta della figlia, abbia .donato ai due giovani un buono del Tesoro di circa 10 mila dollari (sei milioni e 225 mila lire circa). Al ritorno andranno a vivere nel Texas. La festa è terminata con l'ingresso della gigantesca torta matrimoniale : sette « piani » adornati da 60 rose caramellate, per un peso di 150 chili, preparata dallo chef francese Ferdinand Louvat. Mentre Patrick e Luci si allontanavano in auto, la banda di marines terminava di suonare la canzone preferita della sposa : « Young love », giovane amore. r. s. I Jllli§rlllllilll|S Gli sposi escono dalla chiesa dopo le nozze. Sostengono lo strascico Lynda Johnson ed il padre dello sposo (Tei ijjiiiiiiiiiftiifiiiiiiiitiiiiiifiiriiiiEiiiiiiiiiiiiiitiiiciiiisiiiiJiiiiiiiiiifiiiittiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii i[iaiiii)iiiiijri]iiif»itiiiiJiii«iiiii»i(iiiiiiiiiiiEiii]iii iiiiiìiiiiiiiiiiiiiiiiifiii>j:iiitiiiiiiitii!iii<ii9ii

Luoghi citati: Bahamas, Illinois, Stati Uniti, Texas, Washington