Gli S. U. bombardano la «terra di nessuno»

Gli S. U. bombardano la «terra di nessuno» Gli S. U. bombardano la «terra di nessuno» Per impedire gli aiuti del Nord Vietnam ai ribelli Saigon, 5 agosto. Gli aerei americani hanno compiuto oggi una nuova incursione sulla fascia smilitarizzata lungo il confine tra nord e sud Vietnam e due bombardamenti contro sospette posizioni ribelli a breve distanza dal confine tra Vietnam del sud e Cambogia. Le azioni sono state compiute con i superbombardieri <B52» di stanza a Guam nel Pacifico. Il bombardamento contro la fascia smilitarizzata è stato il quarto effettuato dai giganteschi aerei americani in appena una settimana ed è stato giustificato, come i precedenti, con la necessità di interrompere le linee di comunicazione dei guerriglieri con il Vietnam del nord attraverso la linea di demarcazione stabilita dagli accordi di Ginevra del 1954. Le incursioni sul confine cambogiano sono da mettere in relazione alla vasta operazione lanciata dalla 25" divisione di fanteria e dalla prima divisione di cavalleria aerea americana nel massiccio centrale sudvietnamita per prevenire la possibilità di una grossa iniziativa militare dei guerriglieri contro la regione di Pleiku. I brevi, ma violenti scontri tra truppe americane e reparti di ribelli che hanno avuto per teatro questa zona nei giorni scorsi non si sono più ripetuti da almeno ventiquattro ore, segno che i comunisti stanno cercando di ritirarsi su posizioni più sicure rinunciando allo scontro con le ormai ingenti forze americane inviate sul posto. E' stato rivelato oggi che circa 70 mila soldati nordvietnamiti, infiltratisi nel territorio del Laos, operano neila clandestinità incrementando il conflitto che si allarga dal Vietnam del sud. II considerevole numero dei soldati comunisti rappresenta una grave minaccia non solo per il Laos, U cui capo di Stato, principe Souvanna Phouma, mantiene ufficialmente un atteggiamento politico di piena neutralità, ma comporta an che un aggravamento sensibile delia già precaria sìtuazlo ne nel sud-est asiatico. Tre aeroplani americani sarfebberotuattati abbattuti oggi dalla contraerea nordvietnamita. Due dei tre velivoli statunitensi sarebbero stati, abbat tuti nel cielo di Haiphong, 11 maggiore scalo portuale del nord Vietnam, ed un terzo nella provincia di Quang Ninh Lo afferma l'agenzia ufficiale di Pechino, < Nuova Cina ». Secondo la stessa fonte altri tre aerei americani sarebbero stati abbattuti ieri nel cielo della provincia di Quang Ninh. (Ag. Italia)

Persone citate: Quang