Kidd si frattura una gamba nelle prove dei «mondiali»

Kidd si frattura una gamba nelle prove dei «mondiali» Grave incidente a Porti ilo, sulle Ande cilene Kidd si frattura una gamba nelle prove dei «mondiali» Lo sciatore americano ha perso gli occhiali mentre scendeva in allenamento a 120 all'ora - Abbagliato dal sole, è volato fuori pista - Ieri si è svolta l'inaugurazione - Oggi la prima gara: lo slalom speciale femminile (Nostro servizio particolare) Portillo, 4 agosto. La giornata dell'inaugurazione dei campionati mondiali di sci di Portillo è stata turbata da un grave incidente occorso all'asso americano Bill Kidd. Il < numero uno > della rappresentativa degli Stati Uniti è caduto in piena velocità sulla pista della discesa libera durante un allenamento fratturandosi una gamba. E' questo 11 terzo incidente accaduto sulle nevi del piccolo centro invernale cileno da quando gli atleti impegnati nei < mondiali » hanno iniziato la preparazione. Il mese scorso l'austriaco Franz Digruber si era rotto una gamba e il giappone se Murata aveva riportato se rie ferite alla testa. Bill Kidd, che aveva vinto una medaglia d'argento nello slalom alle Olimpiadi di Innsbruck nel 1964, si è infortu nato nelle prime ore della mattinata quasi nello stesso punto di Murata, in una zona dove la pista supera una galleria stradale. Lo sciatore americano ha perso improvvisamente gli occhiali da sole, forse per un brusco sobbalzo su una cunetta, mentre scendeva a circa 120 chilometri orari. Abbagliato dal riverbero del sole sulla neve (oggi il tempo si era messo finalmente al bello), Kidd ha perduto il controllo degli sci e ha compiuto un gran volo. Data la velocità, la sua caduta si è protratta per un centinaio di metri. Subito soccorso, lo sfortunaIo atleta è stato trasportato alla cllnica dell'Hotel Portillo dove gli è stata riscontrata la frattura della tibia della gamba destra. L'arto è stato ingessato e Kidd — che già si era rotto una caviglia l'anno scorso a Kitzbiihel — dovrà ora seguire da spettatore i campionati, in cui avrebbe dovuto recitare con il francese Kllly la parte del favorito per quanto riguarda lo slalom. Nelle prove di oggi i cronometri hanno indicato che gli svizzeri sono i più avanzati nella preparazione, anche se austriaci e francesi, resi prudenti dalla caduta di Kidd e di altri sciatori (queste ultime senza alcuna conseguenza), hanno dato l'impressione di non volersi impegnare a fondo. Intanto, il sorteggio per lo slalom speciale femminile di domani ha assegnato la prima partenza alla giovane Cathy Alien, una graziosa californiana di San Pedro. Seguiranno la francese Christine Goitschel, la sorella di Cathy Alien — Wendy — la canadese Nancy Greene, la francese Annie Famose, l'americana Penny Mac Coy, e l'italiana Glorianda Cipolla. Marielle Goitschel, non troppo fortunata, partirà nona in questa prima < manche >, l'altra azzurra in gara, Giusti na Demetz, è trentunesima. I favori del pronostico vanno a Mariellé Goitschel e alla ca nadese Greene, la cui forma è eccellente. Qualche dubbio sulla condizione di Christine Goitschel che lamenta ancora qualche dolore alla caviglia in fortunatasi alcuni giorni fa in allenamento. Oggi, intanto, il Presidente della Repubblica cilena Eduardo Frei ha dichiarato ufficialmente aperti i campionati del mondo. La cerimonia, impron tata alla massima semplicità, si è svolta di fronte all'albergo Portillo. Le squadre partecipanti ai campionati sono sfilate davanti alle autorità politiche cilene e ai dirigenti della federazione internazionale di sci. , Precedute da una banda dell'esercito, le squadre si sono dirette verso la piazza antistante l'albergo. Subito dopo, ha avuto inizio la cerimonia dell'alza bandiera. Sono stati issati verso il cielo azzurro soltanto tre vessilli, la bandiera nazionale cilena, quella della cS federazione Internazionale di sci (Fis) e della federazione di sci del Cile. Sono state innalzate soltanto tre bandiere per impedire che avvenissero polemiche tra i rappresentanti delle squadre di sci della Germania Occidentale e della Germania Orientale. Il Presidente cileno è giunto per la manifestazione da Santiago con un elicottero, accolto al suo arrivo da un reparto dell'esercito cileno e dai massimi dirigenti dello sport sciistico internazionale. Ai campionati partecipano 162 atleti (107 uomini e 55 donne) di 23 Paesi, dei quali questo genere di lavoro fu-ga il rischio delle valanghe. Tutti gli assi dello sci ai-pino mondiale sono presenti aPortillo, con l'unica eccezione,fra gli atleti possibili vincitoridi titoli, dell'austriaco Franzsono solo 5 quelli situati a sud dell'equatore: Cile, naturalmente, più Argentina, Bolivia, Brasile e Australia. Il tempo, dopo le bufere e le nevicate di lunedì e martedì, sembra rimesso al meglio, anche se tutti sono all'erta e se ogni tanto si sente — e fa un singolare effetto — il rombo delle cannonate con cui la ditta nordamericana specializzata Digruber: per la precisione, Digruber c'è, ma, essendosi fratturato una gamba nel corso di una gara preparatoria a Farellones, poco distante da Portillo, ha dovuto dichiarare forfait. I campionati del '66 costituiscono quindi la grande rivincita delle Olimpiadi di Innsbruck, e la maggior parte dei protagonisti di allora si ritrova di fronte. Le previsioni sono per un nuovo duello franco-austriaco, con possibili »à di «guastafeste» da parte d> svizzeri, tedeschi ed ameri mlestl malgrado il grave Mpo rappresentato dall'odierno incidente a Kidd. c. p. Billy Kidd, l'asso statunitense bloccato da una grave caduta sulle nevi di Portillo alla vigilia dei « mondiali »