Anche Scarfiotti (Ferrari) al Gran Premio di Germania

Anche Scarfiotti (Ferrari) al Gran Premio di Germania Anche Scarfiotti (Ferrari) al Gran Premio di Germania Con Bandirli e Parkes - Guiderà una monoposto di 2400 cmc - La gara è valida per il campionato mondiale Modena, 3 agosto. Ludovico. Scarfiotti vedrà realizzarsi domenica prossima sul circuito tedesco del Niirburgrxng un vecchio sogno: correre sulle agili monoposto di Formula Uno in un Gran Premio del campionato mon diale piloti. La Ferrari, infat ti, ha deciso di affiancare alle due dodici cilindri di Lorenzo Bamdini e Mike Parkes una sei cilindri di 2400 cmc, affidandone appunto la guida a Scarfiotti. Il simpatico conduttore di Porto Recanati non è nuovo alla « F. 1 », ma ha gareggiato solo pochissime volte in questa formula, con risultati modesti (a Reims, qualche anno fa, usci di strada rompendosi «na gamba); oggi, dopo aver dimostrato di aver raggiunto un alto grado di forma e di possedere le doti di un campione di razza, il suo riaccostamento alle monoposto è logico e naturale. Scarfiotti ha vinto numerosissime gare sui grossi prototipi della Casa di Maranello; l'anno scorso conquistò anche il campionato europeo della montagna con la « Dino » e merita questa prova di fiducia da parte di Ferrari. Fra l'altro, per il costruttore modenese il problema della sostituzione di Surtees non è ancora risolto, in quanto le gare finora disputate del « mondiale » hanno chiarito che Bandini non riesce ad elevarsi al di sopra di un certo standard medio e che Parkes è ancora molto inesperto. Scarfiotti potrebbe essere l'uomo giusto. Intanto, la decisione di Ferrari di schierare tre vetture al Gran Premio di Germania, sesta prova di un campionato finora dominato da Jack Brabham e dalla sua RepcoBrabham, indica che il costruttore è desideroso di offrire una prestazione di prestigio, a consolazione di una stagione davvero sfortunata.

Luoghi citati: Germania, Maranello, Modena, Porto Recanati