Continua l'afflusso dei turisti in Riviera

Continua l'afflusso dei turisti in Riviera Continua l'afflusso dei turisti in Riviera (Dal nostro corrispondente) Genova, 3 agosto, f/. d.) Anche oggi, cielo coperto su tutta la riviera. In qualche località è piovuto, in altre le condizioni del mare hanno costretto i turisti a rinunciare ai bagni. Il prevalere del brutto tempo (da più di venti giorni, ormai, le giornate caldissime si alternano a giornate di burrasca o con piogge) comincia a destare qualche preoccupazione. Ferragosto s'avvicina e tutti sperano nel sole da un'ora all'altra. Per il momento, la maggior parte dei cinque-seicentomila turisti che si sono insediati sulla costa ligure vagano da un caffè all'altro, manifestamente irritati per il tempo che impedisce loro i bagni in mare. Oggi, a Genova, le spiagge erano deserte. Il vento soffia alla velocità di 8-12 nodi, la temperatura è sui 21 gradi. Sulla riviera di Ponente là situazione non è di molto migliore anche se il termometro ha segnato quote più alte: 25 gradi a Sanremo, 24 ad Alassio, 23 a Varazze. Il mare è mosso o leggermente mosso, le spiagge scarsamente frequentate. Malgrado il tempo incerto, l'affluenza dei turisti sulle due riviere non ha registrato un apprezzabile rallentamento. In molte località è difficile trovare una camera d'albergo. S. Margherita, 3 agosto (a. b.) Sul Tigullio il tempo è sempre incerto anche se durante- il pomeriggio è tornato a splendere il sole e la temperatura è salita a 29 gradi Anche oggi però gli stabilimenti balneari sono rimasti semideserti. Dato il mare mos so, anche la navigazione da diporto si è svolta in misura ridotta Viareggio, 3 agosto. (v.) I viareggini e 1 versi lìesi sono preoccupati. Un lu glio freddo come quest'anno non si era registrato da almeno trent'anni. Per fortuna l'agosto si è presentato con veste diversa, è tornato il sole caldo e invitante, è tornato il cielo sereno. Tutti sperano che il tempo si mantenga al bello. Rimini, 3 agosto. (m.m.) Sulla riviera adriatica, a Rimini e Riccione, il tempo permane discreto da alcuni giorni. Sebbene il cielo sia parzialmente nuvoloso, il termometro si aggira sui 26° (di notte scende fino a 18°). Il mare è leggermente mosso e spira un leggero vento dì levante. Napoli, 3 agosto. (a.l.) Un afflusso di turisti italiani e stranieri, che ha quasi raddoppiato la media giornaliera delle presenze nello scorso anno, si è registrato nei primi giorni d'agosto a Napoli e nelle isole del golfo. Anche nei centri della penìsola sorrentina, ad Arrslfi, Positano, Vietri sul Mare, Ravello e nelle altre località balneari della costa salernitana, si sono avuti massicci arrivi di stra nieri e villeggianti. Ad Ischia, dove non esistono disponibilità di camere già dal primi di luglio, molti ospiti sono stati respinti dagli albergatori ed in numero sempre crescente sono gli stranieri che ogni giorno ripiegano su Napoli, raggiungendo al mattino l'isola coi vaporetti e gli aliscafi. L'isola è stata invasa già da oltre quarantamila auto. L'inadeguata rete stradale perun così alto numero di veicoli ha creato congestioni nel traf fico. Anche il piccolo porto, ingombro di motoscafi, imbarcazioni da diporto, si è rivelato insufficiente a contenere il crescente traffico marittimo che conta oltre centocinquanta arrivi e partenze giornaliere di vaporetti e navi-traghetto. Una situazione di superaffollamento si è avuta anche a Capri. Le corse dei vaporetti con l'isola del sole sono state raddoppiate.

Persone citate: Ponente