Secondo successo a Torino del balletto di Leningrado

Secondo successo a Torino del balletto di Leningrado II festoso spettacolo del Kirov nei Giardini Reali Secondo successo a Torino del balletto di Leningrado Presentato un nuovo programma con le coreografie dei maestri della danza russa Anche la seconda serata del « Kirov > di Leningrado ha offerto, con un programma affatto diverso da quello della prima sera, un'ampia panoramica sul repertorio di questo celebre balletto. Le coreografie dei maestri della danza russa si sono alternate con quelle, più recenti, del coreografi sovietici confermando la continuità fra due grandi tradizioni. Aperto con le romanticissime Silfidi di Fokine sulla musica di Chopin, dove la Kolpakova ha rinnovato l'entusiasmo suscitato l'altra sera nello Schiaccianoci, lo spettacolo ha presentato un saggio della Bella addormentata che nei giorni scorsi il «Kirov» ha ese guito integralmente all'Arena di Verona. Di questo balletto, creato alla fine dell'altro secolo da Petipa su musica di Cialkovski, l'impeccabile Nina Makarova e lo straordinario Yuri Soloviov hanno danzato uno dei più noti «pas de deux ». Prokoflev, con un frammento del Fiore di pietra (dove si è rivista con diletto Alla Ossi penko), Asaflev, con un passo a due dal suo balletto sulla rivoluzione francese, Kachatu ri aiì, con le danze curde da Gaianeh che proprio il «Kirov» creò durante la guerra a Perni dove si era trasferito, rappresentavano nel programma i contributi dei compositori sovietici al balletto. In questi e negli altri brani e in una scena della vetusta Baiadera di Minkus-Petipa (autorevole solista la Fediceva) che ha chiuso lo spettacolo, sono ancora una volta rifulsi, con le doti delle « 6telle », l'ammirevole affiatamento e l'indiscutibile classe del corpo di ballo. Anche ieri sera, il teatro all'aperto dei Giardini Reali era gremito, nonostante la minaccia di pioggia, in ogni ordine di posti ed ogni numero è stato accolto con gli applausi più calorosi. La stagione dell'Ente manifestazioni torinesi, che stasera e domani sera avrà una «coda» con due rappresentazioni del Cont Piolet nell'edizione dello Stabile, non poteva concludersi in modo migliore, a. bl. Un « a solo » della Fediceva, prima ballerina del Kirov, ieri sera ai Giardini Reali

Persone citate: Chopin, Cont, Fokine, Minkus, Nina Makarova, Petipa, Yuri Soloviov

Luoghi citati: Leningrado, Torino, Verona